IL FEDERALISMO ANARCHICO IN ITALIA DAL RISORGIMENTO ALLA REPUBBLICA

Le idee libertarie ed anarchiche hanno molte componenti ma almeno due ne sono i cardini: l’Autogestione e l’Individuo.
L’autogestione comporta un concetto astatale e quindi libertario. Implica infatti che  gli  unici  enti autarchici originari siano le varie realtà sociali, produttive, etniche, linguistiche che si amministrano senza mediazione di burocrazie o di autorità a loro esterne. L’Individuo è il fine ultimo ma la suarealizzazione viene vista da questa appartenenza alla realtà autogestionaria. L’autogestione dunquemalgrado la sua connotazione astatale, non esclude al uo interno forse decisionali di tipodemocratico (maggioranza/minoranza)o di ampia delega. E’ su questa radice che si basa ilfederalismo “libertario”connaturato all’autogestione perchè riconosciuto insito nelle mutevoli ma permanenti necessità consociative delle varie realtà consociative. Allo stesso modo che l’autogestione non esclude forme di ampia delega, il federalismo libertario non esclude forme di organizzazione statale ridotta alle funzioni essenziali e configura una costruzione dalla periferia al centro.
Il federalismo anarchico parte anch’esso dall’autogestione e del resto è l’anarchismo a porne il concetto, ma non si limita ad essere astatale. Il federalismo anarchico è antistatale perchè pone come non ulteriore ma primario elemento autarchico l’individuo, che trova il legame con gli altri e le altre realtà non nel “bene comune” ma nella solidarietà volontaria.
Rifiutà così non solo il concetto di governo dall’alto ma anche quello della democrazia e della delega. Il federalismo anarchico non riconosce maggioranze o minoranze ma solo l’oggettivo prevalere di una soluzione “tecnica” su altre ed il diritto per chi non condivide quella prevalente di provare la propria.
Il concetto di autogestione e di federalismo diventa talmente peculiare nell’anarchismo da renderlo difficilmente compatibile con qualsiasi costruzione di tipo statico e assolutamente incompatibile con quella di tipo statale.
Il suo federalismo non è una costruzione dal basso all’alto ma nemmeno dalla periferia al centro, è tendenzialmente una costruzione orizzontale.
Questo opuscolo è una ricostruzione del farsi storico di questo aspetto delle idee libertarie e anarchiche, dei loro incontro e dei loro scontri, del loro impatto nella cultura della sinistra italiana prima che la seconda guerra mondiale e poi la guerra fredda rendessero per lungo tempo quasi inascoltate le ipotesi autogestionarie.

Gigi Di Lembo
libro
Atlante

 

Area Video

 

Audioteca

 

Resta sempre informato sulle nostre iniziative! Iscriviti alla newsletter.
Inserisci la tua mail.
Biblioteca

 

iniziative

 

Punti di interesse

 

Sabato 26 Maggio Domenica 27 Maggio Lunedì 28 Maggio
Weather forecast for Sabato 26 Maggio Weather forecast for Domenica 27 Maggio Weather forecast for Lunedì 28 Maggio
Sereno Parzialmente nuvoloso Parzialmente nuvoloso
27°C / 19°C 28°C / 19°C 29°C / 21°C
10% pioggia 10% pioggia 0% pioggia
1 bft 2 bft 2 bft