Vlc, DVD & rogne...

5 ore 28 minuti ago

Vlc, DVD & rogne... strano il titolo, vero? Allora cerco di spiegarmi: circa un mese fa circa avevo un normale PC fisso con una piastra madre ASRock A-68 C-S con una normale scheda grafica NVidia. Niente di eccezionale. Ma come tutte le cose, anche questa è giunta a fine vita. Al suo posto ho comprato un HP Compaq 8200 Elite SFF in cui ho installato sia il disco rigido con Linux sia la vecchia scheda grafica. Poi mi è toccato duplicare il vecchio disco rigido con uno nuovo. Alla fine piccole cose. Il problema si è manifestato con i DVD. Io sono un appassionato di cinema e di serie televisive, soprattutto orientali e li guardavo abitualmente con il vecchio computer usando Vlc e dvdcss. Il sistema funziona regolarmente, ma Vlc, Kaffeine, KPlayer. quando li uso per guardare i DVD in mio possesso ottengo dei risultati " strani": in pratica Vlc mi mostra circa 30 minuti di filmato, se ma bene, e poi più niente. Sento puzza di bruciato. Visto che ho anche un altro disco rigido sto pensando di installarci una copia di M$ Windows e Vlc e vederne il comportamento. Se per caso usando Windows il DVD mi venisse mostrato nella sua interezza allora siamo in un ambito da giustizia civile, se non erro. Vorrei dei consigli. Comunque domani telefonerò alla persona da cui l'ho acquistato per sentire la sua opinione a riguardo. P.s: testato usando vari masterizzatori/lettori DVD.

d68qdq8dq

problema stampante da firefox

15 ore 36 minuti ago

ho problemi con la stampante, una Triumph Adler P-5030DN, ma solo se stampo da firefox. Non riesco a stampare perché la stampante viene interrotta. Con Chrome ad esempio non ho problemi. Ho anche disinstallato e reinstallato firefox, cancellando la cartella del profilo ma le cose non cambiano.

sembrerebbe un mistero

doclight

emergency mode [RISOLTO]

2 giorni 6 ore ago

riapro il thread solamente per spiegare come ho risolto (e ovviamente scrivere RISOLTO nel primo post)

in qualche modo, cioè tramite accenni di bebo_sudo (che ringrazio lo stesso), ma anche dopo aver googlato un po', ho intuito che il problema derivava dall'aver inserito nel file fstab, che è nella cartella /etc, una riga per avere disponibile immediatamente (cioè alla fine del caricamento di tutti i programmi) anche il disco con i dati, che è fisicamente diverso da quello sul quale è installato il sistema operativo.

Poiché l'avvio del sistema si interrompe e nelle indicazioni fornite a schermo, cioè nell'ambiente console, c'è la possibilità di entrare come root (digitando la password relativa), ho fatto proprio questo, poi ho aperto col semplice editor nano il file /etc/fstab, ho commentato la riga suddetta mettendoci un asterisco davanti, e ho salvato e chiuso il file.
Poi ho lanciato il comando

systemctl daemon-reload

seguendo il suggerimento fornito proprio dal sistema all'apertura del file in questione, e in ultimo ho riavviato tutto con un bel

reboot

:-D

E così sono rientrato qui, trovandomi la bellezza di 346 aggiornamenti da fare, dato che era passato quasi un mese... Fatto questo, passerò alla 31

Un saluto a tutti e buon lavoro

aiace

Blocco di sistema di fedora 30 ma anche 31

3 giorni 14 ore ago

Vabbè, ragazzi.
Ho disabilitato senza tanti complimenti dalle Applicazioni d'avvio dnfdragora-updater e farò manualmente la ricerca di aggiornamenti.
Per ora tutto bene, poi vi farò sapere.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Luigi

luigirubei

Migliorare Fedora KDE Spin

1 settimana 2 giorni ago
ariovaldo ha scritto:

Uso Fedora KDE 30 e trovo che ci siano importanti margini di miglioramento.

Sicuro. Tuttavia credo che questa sezione fosse dedicata ai suggerimenti per il sito di FOL, più che al progetto in sè.

ariovaldo ha scritto:

Ad esempio KDE non rilascia il dvd dal materizzatore (o meglio lo rilascia e se lo rimangia in 1 secondo): unico modo per espellere il DVD è riavviare la sessione di lavoro.

KDE è "plasmabile" (scusate il gioco di parole) quanto vuoi. Se non ti piace la spin puoi fartene una versione custom con tutte le modifiche che preferisci. Prima però devi individuare il problema.

ariovaldo ha scritto:

Altro suggerimento sarebbe quello di implementare solo le versioni LTS di PLASMA (5.12 E 5.18) lasciando le versioni intermedie solo nella Rawhide.

Come è già stato evidenziato, non sembra compatibile col DNA di questa distro. Potresti trovare più fortuna col progetto CentOS Stream, ma ad oggi non vedo traccia di KDE (e forse non ci sarà mai, chissà).

ergosum

Thunderbird su Fedora Mate 31-1.9

1 settimana 4 giorni ago

Da terminale, come root, dai il comando:

dnf install thunderbird

Se no, usi Apper, dai come stringa da ricerca " thunderbird", e ottieni tre pacchetti da installare:

thunderbird thunderbird-enigmail thunderbird-wayland

Selezioni l'applicazione che ti interessa facendo apparire sotto la colonna " Action" la voce " Install" e selezioni " Apply". Ti verrà richiesta la password di root. Tutto qui.

d68qdq8dq

NVIDIA GeForce GT 520M - Scelta drivers

1 settimana 6 giorni ago

Ciao. Ieri sera mi sono deciso a riprovare un'installazione pulita di Fedora 31.
Ho notato che rispetto alla versione 30 utilizzata in precedenza, ora è presente la voce "utilizzo scheda grafica dedicata" quando si utilizza il menu contestuale sull'icona di una qualsiasi applicazione installata.

Deduco a questo punto che F31 con i drivers Nouveau riconosca e gestisca da sola la doppia scheda, utilizzando di base quella integrata e a scelta mi permetta di avviare un'applicazione con quella dedicata.

Non è più necessario eseguire l'installazione dei drivers dedicati se tutto mi funziona correttamente giusto? Dedicati che siano quelli dal sito NVIDIA o dal repo FUSION

Grazie mille.

alfabravo

[RISOLTO] Mancata configurazione del boot loader su Fedora 30.

2 settimane 1 giorno ago

Riapro la discussione avendo risolto il problema.
Avendo risolto il problema riguardante il mancato aggiornamento del kernel, l'installazione ex novo di Fedora 31 (ho voluto aspettarne il rilascio) è andata a buon fine.
La soluzione del mancato aggiornamento del kernel l'ho trovata qui
https://ask.fedoraproject.org/t/grub-no … ate/2777/3.
Quindi ora posso realmente andare a mettere il Risolto.

sale349

Fedora 31

2 settimane 3 giorni ago

Buonasera,
già da qualche giorno è disponibile la nuova release di Fedora. In questa pagina trovate tutte le informazioni sulle varie versioni disponibili corredata dei link per scaricarla.

rmx

Info installazione Wordpress in ambiente Linux

2 settimane 5 giorni ago

Per installare wordpress da terminale, in modalità amministratore, devi scrivere semplicemente:

dnf install wordpress wordpress-plugin-defaults wordpress-plugin-bad-behavior

Le eventuali altre dipendenze verranno risolte in automatico, come sempre.

d68qdq8dq

Una partizione per il vecchio WinXP

2 settimane 5 giorni ago

Ed è un bene! Questi " Ribbon" alla luce dei fatti sono solo " snervanti", per così dire. Tieni conto che LibreOffice, parlo dell'ultima versione disponibile, con una risoluzione 1366 x 768, non mostra più gli indicatori nei menu per farli scorrere, se hai memoria, e bisogna selezionare alcune voci usando i tasti freccia, come le vecchie GUI a caratteri dei tempi dell'MS-DOS... P.s: non abilitare OpenCL. Il programma diventa ingestibile, è un consiglio da amico. Sentiamo cosa dice tua sorella adesso dopo queste modifiche.

d68qdq8dq

Dnfdragora solo nel primo DE

2 settimane 6 giorni ago

Dnfdragora funziona solo nel primo DE installato, mentre nei successivi si blocca dopo aver dato il comando "applica".
E' normale? Devo modificare qualcosa?

Zievatron

Gestore di scrivania non attivo

2 settimane 6 giorni ago

In fedora LXqt, se vado in preferenze>preferenze scrivania ottengo il messaggio "il gestore della scrivania non è attivo".
Dov'è, come lo sveglio questo addormentato?

Zievatron

Checked

18 minuti 59 secondi ago
SubscribeIscriviti a Feed Fedora Online Forum