VirtualBox

VirtualBox è un potente prodotto di virtualizzazione x86 e AMD64/Intel64 per uso aziendale e domestico. VirtualBox non solo è un prodotto estremamente ricco di funzionalità e ad alte prestazioni per i clienti aziendali, ma è anche l'unica soluzione professionale che è liberamente disponibile come software open source ai sensi della GNU General Public License (GPL) versione 2.

Docker

Docker Engine è il runtime container di fatto del settore che funziona su varie distribuzioni Linux (CentOS, Debian, Fedora, Oracle Linux, RHEL, SUSE e Ubuntu) e Windows Server. Docker crea strumenti semplici e un approccio di packaging universale che raggruppa tutte le dipendenze delle applicazioni all'interno di un contenitore che viene quindi eseguito su Docker Engine. Docker Engine consente alle applicazioni containerizzate di funzionar

Libvirt

L'obiettivo di libvirt è quello di fornire un livello comune e stabile sufficiente per gestire in modo sicuro domini su un nodo, possibilmente remoto .

Mesa 3D Graphics Library

Il progetto Mesa è iniziato come un'implementazione open source delle specifiche OpenGL - un sistema per il rendering di grafica 3D interattiva.

Nel corso degli anni il progetto è cresciuto per implementare più API grafiche, tra cui OpenGL ES (versioni 1, 2, 3), OpenCL, OpenMAX, VDPAU, VA API, XvMC e Vulkan.

Plasma Desktop

Plasma è un ambiente di lavoro cross-device della comunità KDE in cui viene affidata all'utente la capacità di definire al meglio il proprio flusso di lavoro e le proprie preferenze.

Systemd

systemd è una suite di blocchi di base per un sistema Linux. Fornisce un gestore di sistema e servizi che funziona come PID 1 e avvia il resto del sistema. systemd offre capacità di parallelizzazione aggressive, utilizza l'attivazione socket e D-Bus per i servizi di avvio, offre l'avvio su richiesta

Samba

Samba è la suite standard di programmi di interoperabilità di Windows per Linux e Unix.

Samba è un software libero concesso in licenza GNU General Public License, il progetto Samba è membro del Software Freedom Conservancy.

Kodi

Kodi (precedentemente noto come XBMC) è un pluripremiato lettore multimediale e hub di intrattenimento gratuito e open source (GPL) che può essere installato su Linux, OSX, Windows, iOS e Android, con un'interfaccia utente da utilizzare con televisori e telecomandi.

Snapd

Gli snap sono pacchetti di app per desktop, cloud e IoT facili da installare, sicuri, multipiattaforma e senza dipendenze.

    - snap è sia l'interfaccia della riga di comando sia il formato del pacchetto dell'applicazione
    - snapd è il servizio in background che gestisce e mantiene i tuoi scatti
    - snapcraft è il comando e il framework utilizzato per creare i propri snap

Findutils

Le utility di ricerca GNU sono le utility di ricerca di directory di base del sistema operativo GNU. Questi programmi vengono in genere utilizzati insieme ad altri programmi per fornire funzionalità di ricerca di directory e di individuazione dei file modulari e potenti ad altri comandi.