Come disabilitare le funzionalità di gioco di Windows 10

Alcune funzionalità di gioco di Windows 10 possono causare problemi di rendering e codifica quando si utilizza OBS. Si consiglia di disabilitarli per garantire che OBS funzioni al meglio. A partire da marzo 2019, fintanto che si esegue 1809 o versioni successive e sono installati gli ultimi aggiornamenti di Windows, si consiglia ora di lasciare la modalità di gioco abilitata.

Tutte le funzionalità sono disponibili nell'app Impostazioni di Windows in Giochi . La scorciatoia da tastiera per aprire le Impostazioni è Windows + i .

Funzionalità di gioco di Windows 10

Barra dei giochi

  • Impostazioni App> Giochi> Barra dei giochi> imposta "Registra clip di gioco, screenshot e trasmetti utilizzando la barra dei giochi" su "Disattivato"

Gioco DVR / Acquisizioni

Game DVR può causare conflitti con OBS quando si utilizza la codifica hardware come NVENC.

Le GPU NVIDIA consumer, ad esempio, sono limitate a due (2) sessioni di codifica. Game DVR e Geforce Experience (ShadowPlay) spesso consumano entrambe queste sessioni se abilitate, impedendo la registrazione o lo streaming (o entrambi contemporaneamente) quando si utilizza NVENC.

Game DVR può anche causare problemi di prestazioni, si consiglia comunque di disabilitare Game DVR anche se non si prevede di utilizzare la codifica hardware.

A seconda della versione di Windows 10, il nome di questa funzionalità cambia.

  • Impostazioni App> Giochi> Game DVR> imposta "Registra in background mentre sto giocando" su "Off"

o

  • Impostazioni App> Giochi> Acquisizioni> imposta "Registra in background mentre sto giocando" su "Disattivato"

Modalità di gioco

Questa funzione causava gravi problemi di prestazioni con OBS e giochi. Nelle versioni precedenti di Windows 10, si consiglia di disabilitarlo.

L'aggiornamento dei creatori di Windows 10 (versione 1703) ha aggiunto la modalità di gioco. La modalità di gioco cerca di allocare tutte le risorse della GPU al gioco corrente in focus, privando OBS delle risorse della GPU di cui ha bisogno per il rendering.

La modalità di gioco viene abilitata automaticamente da Windows e disattivarla viene eseguita in modo diverso a seconda della versione di Windows 10. Non sei sicuro di quale possiedi?

  • Premi Windows + R e digita winverper visualizzare la versione corrente di Windows 10.

Windows 10 "Redstone 5" 1809 (ottobre 2018) o versioni successive

Grazie alle ottimizzazioni apportate da Microsoft a marzo 2019, dovresti lasciarlo attivo. Puoi verificare se è attualmente attivo utilizzando le impostazioni di seguito.

  • Impostazioni App> Giochi> Modalità gioco> imposta Modalità gioco su "Off" , riavvia il PC.

Impostazioni di gioco di Windows

Windows 10 "Fall Creators Update" 1709 e "Redstone 4" 1803 (aprile 2018)

Per Windows 10 1803 o versioni precedenti, la modalità di gioco deve essere disabilitata individualmente per gioco o globalmente utilizzando il registro.

Si consiglia di disabilitarlo a livello globale.

Disattiva la modalità di gioco a livello globale utilizzando il registro

I seguenti passaggi richiedono l'accesso come amministratore per essere eseguiti.

  • Premi Windows + R> digita regedit> premi OK / Invio. Puoi anche aprire il menu Start e digitare regeditoe Registry Editoravviare l'applicazione.

Icona dell'Editor del Registro di sistema

Nell'Editor del Registro di sistema:

  1. Vai a HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\GameBar. Puoi incollarlo direttamente nella barra degli indirizzi in alto per andarci rapidamente.

  2. Nella cartella GameBar cerca una chiave chiamata AllowAutoGameModenel pannello di destra, se la chiave non è lì puoi crearla.

    • Per creare la chiave, fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno del pannello e selezionare Nuovo> "Valore DWORD (32 bit)". Rinomina la nuova chiave in AllowAutoGameMode.
  3. Per disabilitare la modalità di gioco, impostare il valore per AllowAutoGameModea 0, chiudere l'Editor del Registro di sistema, riavviare il PC.

Punti salienti del valore dell'editor del registro di sistema

Disattiva la modalità di gioco per gioco

Per disabilitare la modalità di gioco per gioco:

  • Apri le proprietà del collegamento o dell'eseguibile del gioco, vai su Compatibilità e attiva "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero"

Proprietà dell'applicazione Windows