Creazione di un blocco intelligente

Gli smart block vengono riempiti automaticamente con i file multimediali dalla libreria LibreTime, in base ai criteri specificati. Questa funzione ha lo scopo di risparmiare tempo rispetto alla selezione manuale di elementi per una playlist.

Per creare un blocco intelligente, fai clic sul pulsante Nuovo sul lato destro della pagina Libreria e seleziona Nuovo blocco intelligente dal menu a comparsa. Come una playlist, i blocchi intelligenti possono avere un titolo e una descrizione che puoi modificare. Questo ti aiuta a trovare blocchi intelligenti rilevanti nelle ricerche.

smart block

Fare clic sul collegamento Opzioni blocco smart per visualizzare i criteri e i modificatori per il blocco smart. I criteri possono essere una qualsiasi delle categorie di metadati di LibreTime, come Titolo , Creatore o Genere . Il modificatore dipende dal fatto che i metadati in questione contengano lettere o numeri. Ad esempio, il titolo ha modificatori che includono contiene e inizia con , mentre i modificatori per BPM includono è maggiore di ed è compreso nell'intervallo .

È inoltre possibile impostare il tipo di blocco intelligente . Un blocco smart statico salverà i criteri e genererà immediatamente il contenuto del blocco. Ciò consente di modificare il contenuto del blocco nella pagina Libreria prima di aggiungerlo a uno spettacolo. Un blocco smart dinamico salverà solo i criteri e il contenuto specifico verrà generato nel momento in cui il blocco viene aggiunto a uno spettacolo. Successivamente, il contenuto dello spettacolo può essere modificato o riordinato nella pagina In riproduzione .

creatore smart

Fai clic sul pulsante più a sinistra per aggiungere criteri OR, ad esempio Creatore contenente beck OR jimi . (I criteri non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole). Per uno smart block statico, fai clic sul pulsante Genera per vedere i risultati. I blocchi dinamici non visualizzano i pulsanti Genera o Casuale.

beck

Se non ti piace l'ordinamento che viene generato, fai clic sul pulsante Shuffle o trascina e rilascia i contenuti del blocco smart nell'ordine che preferisci. Puoi anche rimuovere elementi o aggiungere nuovi elementi manualmente dalla Libreria. Le modifiche al contenuto statico dei blocchi intelligenti vengono salvate automaticamente quando si aggiungono elementi, si rimuovono o si riordinano o si fa clic sul pulsante Genera . Fare clic sul pulsante Salva nell'angolo in alto a destra per salvare le modifiche ai criteri di blocco intelligente.

Per aggiungere un criterio AND, come Creator contenente jimi AND BPM nell'intervallo da 120 a 130 , fai clic sul pulsante più a destra. Se vedi che i file del messaggio 0 soddisfano i criteri in questo caso, potrebbe significare che i file nella libreria non sono stati taggati con metadati BPM.

criteria

Per impostazione predefinita, un blocco intelligente non conterrà elementi ripetuti, il che limiterà la durata del blocco se non si dispone di elementi sufficienti che soddisfano i criteri specificati nella Libreria . Per ignorare il comportamento predefinito, selezionare la casella Consenti ripetizione tracce . Il menu Ordina tracce per offre prima le opzioni di elementi casuali , nuovi o meno recenti .

repeat

Inoltre, per impostazione predefinita gli Smart Blocks non supereranno mai il limite di tempo. Ad esempio se si imposta un limite di tempo di 1 ora. Aggiungerà le tracce al programma fino a quando non sarà possibile aggiungere altre tracce senza superare l'ora. Questo per evitare che i brani vengano tagliati perché superano il limite di tempo di uno spettacolo.

Se si desidera che uno smartblock pianifichi le tracce fino a quando non supera il limite di tempo, è possibile selezionare "Consenti all'ultima traccia di superare il limite di tempo". Ciò consentirà a LibreTime di aggiungere tracce che soddisfano i criteri fino a quando non è uguale o è più lungo del limite di tempo. Era il comportamento predefinito con il software LibreTime.

Se disponi di un numero elevato di file che soddisfano i criteri specificati, potresti voler limitare la durata dello smart block utilizzando il campo Limita a , in modo che si adatti allo spettacolo che hai in mente. Seleziona ore , minuti o elementi dal menu a discesa e fai nuovamente clic sul pulsante Genera , se si tratta di un blocco smart statico. Quindi fare clic sul pulsante Salva .

I blocchi intelligenti possono essere aggiunti agli spettacoli nello stesso modo in cui viene aggiunta una playlist creata manualmente. I blocchi intelligenti possono anche essere aggiunti a una o più playlist. Nel caso di una playlist contenente uno smart block statico, fare clic su Espandi blocco statico per visualizzare i contenuti. Per un blocco intelligente dinamico, è possibile rivedere i criteri e il limite di durata facendo clic su Espandi blocco dinamico .

expand

Una volta creati, i blocchi intelligenti possono essere trovati nelle ricerche nella Libreria e perfezionati in qualsiasi momento. Possono essere riaperti facendo clic sul blocco smart e selezionando Modifica dal menu a comparsa.