Introduzione

Traduzione in italiano della documentazione ufficiale

a cura di Hop Frog ::: libera associazione

 

BigBlueButton è un sistema di web conferencing open source per l'apprendimento online. Questo significa:

  • Open source : hai pieno accesso al codice sorgente di BigBlueButton con una licenza open source. Con il codice sorgente, i passaggi di installazione e il supporto della community, puoi distribuire facilmente il tuo server BigBlueButton (o 10 server se lo desideri). Ogni server puoi personalizzarlo, modificarlo e integrarlo nei tuoi prodotti e servizi.

  • Sistema di web conferencing : ottieni le funzionalità principali che ti aspetteresti da un sistema di web conferencing commerciale (ma con una licenza open source). Queste funzionalità includono la condivisione in tempo reale di audio, video, presentazioni e schermo, insieme a strumenti di collaborazione come lavagna, note condivise, sondaggi e stanze per sottogruppi di lavoro. BigBlueButton può registrare le tue sessioni per la riproduzione successiva.

  • Apprendimento online : BigBlueButton estende queste funzionalità principali per consentire a un insegnante di coinvolgere gli studenti nell'apprendimento. Ad esempio, un tutor può utilizzare la lavagna multiutente di BigBlueButton per aiutare uno studente a risolvere un difficile problema di matematica. BigBlueButton ha integrazioni con tutti i principali sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS), inclusi Canvas, Jenzabar, Moodle, Sakai e Schoology. Supporta inoltre Learning Tools Interoperability (LTI) 1.0 per l'integrazione con altri sistemi LMS (come Blackboard e D2L).

Vuoi provare BigBlueButton? Visita il nostro server demo su https://demo.bigbluebutton.org e imposta un account gratuito. Il server demo esegue anche Greenlight, un front-end di facile utilizzo per la creazione di stanze, l'avvio di riunioni, l'invito di altri e la gestione delle registrazioni. Anche Greenlight è open source.

Vuoi configurare il tuo server BigBlueButton? Se hai un server che soddisfa i requisiti minimi e hai un nome di dominio che punta al suo indirizzo IP pubblico, puoi utilizzare bbb-install.sh per installare l'ultima versione di BigBlueButton, configurare il server con SSL (grazie a Let's Encrypt), configura Greenlight e avrai tutto pronto in meno di 15 minuti. Molto bello.

Vuoi saperne di più su BigBlueButton? Continuare a leggere. Il sito ti fornisce tutti i dettagli su come installare, configurare e personalizzare BigBlueButton in base alle tue esigenze. Inizieremo di seguito con una breve panoramica di come funziona BigBlueButton.

Panoramica di BigBlueButton

BigBlueButton è un'applicazione web basata su HTML5. A differenza di molti sistemi di web conferencing commerciali che richiedono l'installazione di software, BigBlueButton viene eseguito nel browser web. Fai clic su un collegamento (come in Greenlight), il tuo browser esegue BigBlueButton e ti chiede di unirti al bridge audio. Non c'è nessun plugin da scaricare, nessun software da installare. BigBlueButton fornisce audio, video e condivisione dello schermo di alta qualità utilizzando il supporto integrato del browser per le librerie di comunicazione web in tempo reale (WebRTC).

WebRTC è uno standard supportato da tutti i principali browser, inclusi Chrome, FireFox, Safari e Safari Mobile. Per ottenere i migliori risultati su desktop e laptop, consigliamo Chrome o Firefox. Per i Chromebook, consigliamo il browser Chrome integrato.

Il supporto per WebRTC all'interno del browser è in rapida crescita. Microsoft ha recentemente rilasciato (gennaio 2020) una nuova versione di Microsoft Edge che è passata a utilizzare il motore Chromium, il motore open source che alimenta Google Chrome. Ciò significa che presto centinaia di milioni di computer Windows 10 saranno in grado di eseguire BigBlueButton con un solo clic.

Ecco una schermata del client BigBlueButton in esecuzione in Google Chrome.

 

Da sinistra a destra, puoi vedere l'elenco degli utenti nella sessione, l'area chat, l'area di presentazione (dove l'attuale presentatore può aggiornare), una web cam condivisa (puoi condividere tutte le webcam che la larghezza di banda consente) e gli strumenti della lavagna.

Supporto mobile

BigBlueButton ha un design "mobile first". Abbiamo progettato l'interfaccia utente (UI) per la prima esecuzione su un dispositivo mobile. Come per il desktop, non ci sono app per dispositivi mobili da scaricare o installare. BigBlueButton viene eseguito nel browser del tuo dispositivo mobile.

BigBlueButton funziona su iOS versione 12.2+ e Android versione 6.0+. Per partecipare a una sessione, fai clic su un collegamento all'interno del browser o di un'app mobile (come Moodle Mobile) e BigBlueButton verrà eseguito in Safari Mobile (iOS) o Google Chrome (Android).

Ecco una schermata di BigBlueButton in esecuzione su un telefono iOS in modalità orizzontale.

 

L'unica limitazione sulle piattaforme mobili è che i browser non supportano la condivisione dello schermo del cellulare (sebbene sia possibile visualizzare la condivisione dello schermo di un altro utente).

Vale la pena sottolineare che lo stesso client HTML5 funziona su desktop, laptop, Chromebook, iOS e dispositivi Android. Questo ci fornisce un'unica base di codice per migliorare, localizzare e innovare.

Progettato per l'apprendimento online

Abbiamo affermato in precedenza che BigBlueButton estende molte delle sue funzionalità principali per concentrarsi sul consentire all'istruttore di coinvolgere gli studenti. Esistono quattro casi d'uso principali per il coinvolgimento:

  1. Tutoraggio / orario di ufficio virtuale
  2. Classe capovolta
  3. Collaborazione di gruppo
  4. Classi online complete

Se sei un istruttore, BigBlueButton ti aiuta a coinvolgere gli studenti con:

  • Lavagna multiutente
  • Stanze di fuga
  • Chat (pubblica e privata)
  • Polling
  • Note condivise
  • Emoji

Consideriamo il coinvolgimento come un'attività che induce l'utente a ricordare (come rispondere a un sondaggio), dimostrare (come usare la lavagna multiutente), fare domanda (come nelle stanze per sottogruppi di lavoro) o porre domande (come usare la chat pubblica) sul materiale che l'istruttore sta cercando di insegnare. Più gli studenti sono coinvolti, più pensano e imparano.

Naturalmente, tutte queste funzionalità sono anche utili in una riunione di lavoro, una chat video o un'audioconferenza, ma sono davvero utili quando si insegna agli utenti online.

Per supportare gli utenti con esigenze di accessibilità, BigBlueButton è certificato WCAG 2.0 AA (con alcune eccezioni) .

Una breve panoramica di BigBlueButton

Esistono due tipi di utenti in BigBlueButton: visualizzatore e moderatore.

  • Uno spettatore (in genere lo studente) può chattare, inviare/ricevere audio e video, rispondere a sondaggi, visualizzare un'emoji (come la mano alzata) e partecipare a sessioni interattive.

  • Un moderatore (in genere l'istruttore) può fare tutto ciò che uno spettatore può fare, più altro. Un moderatore può disattivare/riattivare l'audio di altri spettatori, bloccare gli spettatori (ad esempio impedire loro di utilizzare la chat privata) e rendere chiunque attuale presentatore. Possono esserci più moderatori in una sessione.

Il presentatore può fare quanto segue:

  • Carica diapositive
  • Usa la lavagna per annotare qualsiasi dato
  • Abilita/disabilita la lavagna multiutente
  • Avvia un sondaggio
  • Condividere un video YouTube, Vimeo, o Canvas Studio
  • Condividere il suo schermo

Può esserci un solo relatore alla volta nella sessione. Qualsiasi moderatore può rendere qualsiasi utente presentatore, incluso se stesso.

Abbiamo creato due video di panoramica, uno per lo spettatore e l'altro per il moderatore, per mostrarti come funzionano le funzionalità di cui sopra.

Prossimi passi

Se sei un amministratore interessato a configurare il tuo server BigBlueButton, ti consigliamo di:

  1. Guardare i video di panoramica per comprendere meglio le capacità di spettatore, moderatore e relatore.
  2. Impostare un account gratuito per utilizzare BigBlueButton sul nostro server demo .
  3. Seguirci sui social media: Twitter , Facebook e YouTube .
  4. Configurare il tuo server BigBlueButton utilizzando bbb-install.sh (per coloro che vogliono iniziare rapidamente), o seguire le nostre istruzioni di installazione passo passo (per coloro che vogliono comprendere i dettagli della configurazione di un server).
  5. Unisciti alla comunità di BigBlueButton per coinvolgere la comunità (ad esempio se hai bisogno di aiuto per configurare il tuo server).

Se sei uno sviluppatore, ti consigliamo:

  1. Segui le linee guida di cui sopra per l'amministratore
  2. Esplora le opzioni per personalizzare BigBlueButton
  3. Verifica l' API BigBlueButton
  4. Imposta un ambiente di sviluppo per modificare ed estendere lo stesso BigBlueButton.

Se sei interessato a utilizzare BigBlueButton in un ambiente di produzione, controlla le aziende che offrono supporto commerciale e hosting per BigBlueButton.

Ultima uscita

L'ultima versione di BigBlueButton è BigBlueButton 2.2 che presenta un client HTML5 puro. Vedere installare BigBlueButton .

Panoramica per gli spettatori (fai clic sull'immagine sotto per guardare il video di YouTube):

Panoramica di BigBlueButton 2.2 per i visualizzatori

Panoramica per moderatori / relatori (fai clic sull'immagine sotto per guardare il video di YouTube):

Panoramica di BigBlueButton 2.2 per moderatori / relatori

Aggiorniamo frequentemente ogni versione di BigBlueButton. Per seguire gli aggiornamenti, controlla le note di rilascio .

Contribuire al nostro progetto

Il progetto BigBlueButton è gestito da un gruppo principale di committer che hanno a cuore un buon design e un'esperienza utente semplificata.

Un modo semplice per contribuire al nostro progetto è raccontarlo ai tuoi colleghi con:

  • Invio di un tweet a @bigbluebutton
  • Caricamento di un video su YouTube che dimostri come stai utilizzando BigBlueButton
  • Scrivere un post sul tuo blog su BigBlueButton

Abbiamo l'obiettivo di creare il miglior sistema di web conferencing open source al mondo per l'apprendimento online. Ci piace leggere come gli altri traggono vantaggio da BigBlueButton e lo stanno sviluppando.

BigBlueButton accoglie i contributi di altri sul progetto. Vedere contribuire a Bigbluebutton .