LTI

BigBlueButton è certificato da IMS Global per supportare IMS Learning Tools Interoperability (LTI) 1.0.

imscertifiedsm

BigBlueButton può accettare richieste di lancio LTI in arrivo da un consumatore di strumenti, che è il termine IMS per qualsiasi piattaforma che può effettuare una richiesta LTI a uno strumento esterno (come BigBlueButton). Tali piattaforme includono Desire2Learn, BlackBoard, Pearson Learning Studio, ecc. Vedere lo stato della certificazione di conformità dell'interoperabilità IMS per un elenco completo delle piattaforme conformi a LTI.

Ciò significa che, senza codice personalizzato, qualsiasi piattaforma conforme a LTI può aggiungere aule virtuali BigBlueButton al proprio sistema. Ad esempio, il video seguente mostra come BigBlueButton utilizza LTI per integrarsi con BlackBoard, fare clic su BigBlueButton LTI video .

Installazione del modulo LTI

È possibile aggiungere il supporto LTI installando il seguente pacchetto.

$ sudo apt-get install bbb-lti

Questo dovrebbe configurare lo strumento LTI per la tua configurazione. Se è necessario apportare modifiche personalizzate, modificare /var/lib/tomcat7/webapps/lti/WEB-INF/classes/lti.properties(BigBlueButton 2.0) o /usr/share/bbb-lti/WEB-INF/classes/lti-config.properties(BigBlueButton 2.2).

Vedrai i seguenti parametri

bigbluebuttonURL=http://bbb.example.com/bigbluebutton
# Salt which is used by 3rd-party apps to authenticate api calls
bigbluebuttonSalt=8cd8ef52e8e101574e400365b55e11a6

# LTI basic information
#----------------------------------------------------
# This URL is where the LTI plugin is accessible. It can be a different server than the BigBluebutton one
# Only the hostname or IP address is required, plus the port number in case it is other than port 80
# e.g. localhost or localhost:port
ltiEndPoint=bbb.example.com
# The list of consumers allowed to access this lti service.
# Format: {consumerId1:sharedSecret1}
ltiConsumers=bbb:b00be971feb0726fa697671c9cf2e883
Parametro genere Descrizione
bigbluebuttonURL testo URL al server BigBlueButton (deve terminare con / bigbluebutton)
bigbluebuttonSalt testo Il segreto condiviso per il server BigBlueButton per effettuare chiamate API
ltiEndPoint testo Il nome host per l'endpoint LTI da cui ricevere le chiamate.
ltiConsumers testo La combinazione di Key e Share Secret

Questa è la stessa configurazione per i parametri LTI mostrata nella sezione successiva.

È inoltre possibile utilizzare bbb-conf --setipe bbb-conf --saltper impostare i parametri bigbluebuttonURLe bigbluebuttonSaltper il modulo LTI.

Se si apportano modifiche al proprio lti.properties, assicurarsi di riavviare il bbb-ltiservizio per ricaricare il file lti.properties.

Configurazione di BigBlueButton come strumento esterno

Tutti i consumatori LTI hanno la possibilità di avviare un'applicazione esterna conforme a LTI. BigBlueButton è conforme a LTI 1.0 .

Ciò significa che il tuo server BigBlueButton può ricevere una richiesta di Single Sign-On che include ruoli e parametri personalizzati aggiuntivi. Per configurare uno strumento esterno nel consumatore LTI, è necessario fornire tre informazioni: URL, identificatore cliente e segreto condiviso. Dopo aver installato il pacchetto bbb-lti, è possibile utilizzare il comando bbb-conf --lti per recuperare questi valori.

Di seguito sono riportate le variabili di configurazione LTI da un server BigBlueButton di prova.

$ bbb-conf --lti

    URL:    http://demo.bigbluebutton.org/lti/tool
    Key:    bbb
    Secret: b00be971feb0726fa697671c9cf2e883

  Icon URL: http://demo.bigbluebutton.org/lti/images/icon.ico

Nella configurazione dello strumento esterno, consigliamo di impostare le impostazioni sulla privacy su pubblico per consentire all'LMS di inviare lis_person_sourcedid e lis_person_contact_email_primary. Il modulo bbb-lti utilizzerà questi parametri per l'identificazione dell'utente una volta effettuato l'accesso alla sessione BigBlueButton. Se nessuno di essi viene inviato per impostazione predefinita, verrà utilizzato un nome generico (visualizzatore per visualizzatore e moderatore per moderatore).

Una nota importante è che se il tuo consumatore LTI utilizza https, poiché lo strumento LTI viene visualizzato in un iframe vedrai solo una pagina vuota. In tal caso è possibile configurare il collegamento per aprire lo strumento in una finestra diversa (la maggior parte dei consumatori LTI lo consente) o utilizzare https con l'URL fornito (https://demo.bigbluebutton.org/lti/tool).

Avvio di BigBlueButton come strumento esterno

La richiesta di avvio LTI passa lungo il ruolo dell'utente ( bbb-lti verrà mappato ai due ruoli in BigBlueButton: moderatore o visualizzatore).

Se non vengono fornite informazioni sul ruolo o se il ruolo è privilegiato (ad es. Facoltà, Mentore, Amministratore, Istruttore, ecc.), Quando bbb-lti riceve una richiesta di lancio valida, inizierà una sessione di BigBlueButton e si unirà all'utente come moderatore . In tutti gli altri casi, l'utente si unirà come visualizzatore .

Parametri personalizzati

bbb-lti accetta anche una serie di parametri personalizzati.

Parametro genere Descrizione
disco Booleano Registra riunione (l'impostazione predefinita è false). Quando questo valore è true, quando l'utente fa clic sul collegamento LTI, vedrà prima una pagina intermedia che mostra un elenco di tutte le registrazioni. Da quella pagina possono visualizzare le registrazioni precedenti e partecipare alla riunione.
durata Numero intero Durata della riunione. Un numero intero definisce il numero di minuti che durerà la sessione. Quando viene raggiunto il numero di minuti, tutti gli utenti vengono espulsi. Se il parametro non è impostato o è impostato a 0 il valore assunto è quello del server
benvenuto Testo Messaggio di benvenuto visualizzato nella finestra di dialogo della chat (l'impostazione predefinita è il messaggio di benvenuto globale sul server BigBlueButton)
voicebridge Numero intero È possibile utilizzare un numero intero per definire il voicebridge che la sessione avrà (tenere presente che questo numero deve essere univoco per la riunione e il server BigBlueButton)
modalità Corda semplice o esteso - Quando si utilizza il collegamento di avvio, se la modalità è impostata su semplice verrà eseguito solo il single sign-on, se è impostato su esteso e record è vero, l'interfaccia per le registrazioni verrà mostrata come una pagina di pre-lancio. Il valore predefinito è quello configurato nel file lti.properties
all_moderators Booleano Definisce che tutti gli utenti saranno moderatori (l'impostazione predefinita è false, il che significa che il ruolo in bigbluebutton verrà assegnato in base al ruolo nell'LMS)

Ad esempio, se aggiungi record=true come parametro di avvio personalizzato, bbb-lti registrerà la tua sessione e ti mostrerà un elenco di sessioni registrate in precedenza.

Utilizzo di bbb-lti su HTTPS

bbb-lti ha la capacità di lavorare con HTTP o HTTPS immediatamente, ma c'è una considerazione che deve essere tenuta presente.

Poiché il checksum OAuth viene calcolato includendo il protocollo utilizzato durante l'avvio, l'applicazione LTI identifica se la richiesta è stata effettuata utilizzando HTTP o HTTPS e utilizza il protocollo corrispondente per creare l'URL che verrà utilizzato per convalidare il checksum ricevuto.

Quando bbb-lti viene eseguito su Tomcat (che è il caso quando viene installato mediante pacchettizzazione sullo stesso server BigBlueButton) e HTTPS è configurato utilizzando nginx come proxy, Tomcat deve ricevere una variabile di intestazione inoltrata X-Forwarded-Protoche viene passata all'applicazione.

Per impostazione predefinita, $scheme viene utilizzata la variabile incorporata nginx e viene preconfigurata nel file lti.nginx (che può essere trovato su /etc/bigbluebutton/nginx/).

come

   proxy_set_header   X-Forwarded-Proto $scheme;

Quando si utilizza HAProxy, al suo posto $http_x_forwarded_proto deve essere utilizzata la variabile

   proxy_set_header   X-Forwarded-Proto $http_x_forwarded_proto;

Se viene utilizzato un server web o un server proxy diverso, assicurati di passare il protocollo a tomcat.