DigiKam

DigiKam è un'applicazione avanzata open source per la gestione delle foto digitali che funziona su Linux, Windows e MacOS. L'applicazione fornisce una serie completa di strumenti per importare, gestire, modificare e condividere foto e file raw.

Punti salienti

Puoi usare le capacità di importazione di digiKam per trasferire facilmente foto, file raw e video direttamente dalla tua fotocamera e dai dispositivi di archiviazione esterni (schede SD, dischi USB, ecc.). L'applicazione consente di configurare le impostazioni di importazione e le regole che elaborano e organizzano gli elementi importati al volo.

digiKam organizza foto, file raw e video in album. Ma l'applicazione dispone anche di potenti strumenti di tagging che consentono di assegnare tag, valutazioni ed etichette a foto e file raw. È quindi possibile utilizzare la funzionalità di filtro per trovare rapidamente gli elementi che corrispondono a criteri specifici.

Oltre alla funzionalità di filtro, digiKam offre potenti capacità di ricerca che ti consentono di cercare nella libreria di foto in base a un'ampia gamma di criteri. Puoi cercare le foto per tag, etichette, valutazione, dati, posizione e persino metadati EXIF, IPTC o XMP specifici. Puoi anche combinare diversi criteri per ricerche più avanzate. digiKam si affida alla libreria Exiv2 per gestire i contenuti dei tag dei metadati dai file per popolare la libreria di foto.

digiKam può gestire file raw e l'applicazione usa l'eccellente libreria LibRaw per decodificare i file raw. La libreria viene mantenuta attivamente e aggiornata regolarmente per includere il supporto per i modelli di fotocamera più recenti.

digiKam può anche gestire i file video a scopo di catalogazione e l'applicazione usa le due librerie FFmpeg e QtAv per estrarre i metadati e riprodurre i media.

L'applicazione fornisce una serie completa di strumenti di modifica. Ciò include strumenti di base per la regolazione dei colori, ritaglio e nitidezza, nonché strumenti avanzati per la regolazione delle curve, la cucitura panoramica e molto altro. Uno speciale strumento basato sulla libreria Lensfun consente di applicare automaticamente le correzioni dell'obiettivo alle immagini.

La funzionalità estesa in digiKam è implementata tramite una serie di strumenti basati sul meccanismo dei plugin (chiamati DPlugins per i plugin di digiKam). È possibile scrivere plug-in per importare ed esportare contenuti su servizi Web remoti, aggiungere nuove funzionalità per modificare immagini ed elaborare foto in batch.


Pagine correlate
Autore
Tipo Documento
Anno di Produzione
Genere
Download (Biblio)