Inkscape

Inkscape è un editor di grafica vettoriale gratuito e open source per GNU/Linux, Windows e MacOS X. Offre un ricco set di funzionalità ed è ampiamente utilizzato per illustrazioni sia artistiche che tecniche come cartoni animati, clip art, loghi, tipografia, diagrammi e diagramma di flusso. Utilizza la grafica vettoriale per consentire stampe nitide e rendering a risoluzione illimitata e non è vincolato a un numero fisso di pixel come la grafica raster. Inkscape utilizza il formato di file SVG standardizzato come formato principale, che è supportato da molte altre applicazioni, inclusi i browser web.

Può importare ed esportare vari formati di file, inclusi SVG, AI, EPS, PDF, PS e PNG. Ha un set completo di funzionalità , un'interfaccia semplice , supporto multilingue ed è progettato per essere estensibile; gli utenti possono personalizzare la funzionalità di Inkscape con componenti aggiuntivi .

Il progetto Inkscape ha una comunità internazionale di utenti in crescita ed esistono molti materiali didattici per aiutarti a iniziare con le tue creazioni. Aiuto e supporto sono forniti dalla comunità e ci sono molti modi per farti coinvolgere se vuoi contribuire a migliorare il progetto Inkscape.

Inkscape è membro della Software Freedom Conservancy , un'organizzazione no-profit statunitense 501 (c) (3).