XFCE

Xfce è un ambiente desktop leggero pensato per i sistemi operativi di tipo UNIX. Si prefigge di essere veloce e leggero, pur mantenendo usabilità e aspetto gradevole.

Mate

MATE è un fork di GNOME 2. MATE fornisce un desktop intuitivo e gradevole per gli utenti Linux e di altri sistemi operativi stile Unix, usando le metafore tradizionali. Si trova in una fase di sviluppo attivo per aggiungere supporto per le nuove tecnologie mentre preserva un’esperienza desktop tradizionale.

LXQT

LXQt è un ambiente desktop Qt leggero. Si caratterizza per essere un desktop classico con un aspetto moderno ma con bassi consumi. E' già stato incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux e BSD. LXQt è il prodotto della fusione tra LXDE-Qt  e Razor-qt, un progetto che mirava a sviluppare un ambiente desktop basato su Qt con obiettivi simili all'attuale LXQt.

LXDE

E' un desktop environment molto leggero ed estremamente configurabile. Ottimo per essere utilizzato per il recupero di vecchi PC oltre che per la sua estrema leggerezza anche per completa modularità indipendente.

Lumina

Il desktop Lumina® è progettato per essere veloce, personalizzabile, flessibile e leggero. Lumina® funziona alla grande in configurazioni multi-monitor e con monitor ad alta risoluzione (4K +) e configurazioni a schermo singolo su laptop o tablet. Lumina è progettata per funzionare senza app per l'utente finale e richiede meno dipendenze rispetto alla maggior parte degli altri ambienti desktop. Il desktop Lumina® non r