L' ASSOCIAZIONE

le_sueur-incontro-di-amici

"HOP FROG ::: libera associazione" nasce nel 2000  per promuovere, sostenere e diffondere l'uso del software libero e di Gnu/Linux come strumento di libertà e partecipazione.

Organizza da anni a Salerno sia "fisicamente" (Spazio informagiovani al S. Demetrio sia l'ex Teatro BIS) sia attraverso il web la manifestazione di carattere nazionale  "LinuxDay". E' punto di riferimento come LUG (Linux User Group) a Salerno con innumerevoli iniziative e videoconferenze.

Il canale https://meet.jit.si/hopfrogsalerno è aperto e libero e costituisce uno strumento fondamentale per la comunicazione sociale e la promozione del software libero.

E' Socio fondatore di Freesc, ovvero il Coordinamento Campano delle Associazioni sul Software Libero, che ha partecipato e partecipa alla stesura della Legge Regionale per l'adozione del Sofware Libero in Campania.

E' Socio iniziatore della rete "Liberacopia" che ha come scopo la diffusione del software libero fra i giovani in funzione di lotta alla cultura dell'illegalità.