AbiWord

Come la maggior parte dei progetti Open Source, AbiWord è iniziato come una cattedrale, ma è diventato più simile a un bazar. AbiWord fa parte di un progetto più ampio noto come AbiSource, avviato da SourceGear Corporation. L'obiettivo del progetto era lo sviluppo di una suite per ufficio open source multipiattaforma a partire da AbiWord, il word processor del progetto.

SourceGear ha rilasciato il codice sorgente ad AbiWord e una comunità di sviluppatori si è formata rapidamente attorno al progetto. Da allora SourceGear ha smesso di funzionare sul progetto.

Da allora la comunità di sviluppatori ha continuato a migliorare e ad aumentare la qualità di AbiWord. La versione 1.0 è stata rilasciata nell'aprile 2002, seguita dalla versione 2.0 nel settembre 2003, 2.2 nel dicembre 2004 e 2.4 nel settembre 2005.

Cosa rende diverso AbiWord?

AbiWord è unico tra i word processor che lo rende completamente multipiattaforma. Il codice sorgente è scritto con cura in modo che AbiWord possa essere eseguito praticamente su qualsiasi sistema operativo con un tempo minimo impiegato per il porting. Questo, unito al supporto per l' internazionalizzazione (la capacità di eseguire AbiWord in molte lingue), offre ad AbiWord un enorme potenziale di utenti.

Attualmente fuziona sulla maggior parte dei sistemi UNIX, Windows 95 e successivi, QNX Neutrino 6.2. C'è anche un porting nativo per MacOS X.

Argomenti

Etichette