Alpine Linux

Alpine Linux è una distribuzione Linux indipendente, non commerciale, progettata per utenti esperti che apprezzano sicurezza, semplicità ed efficienza delle risorse.Alpine Linux è costruito attorno a musl libc e busybox. Questo lo rende più piccolo e più efficiente in termini di risorse rispetto alle tradizionali distribuzioni GNU / Linux. Un contenitore non richiede più di 8 MB e un'installazione minima su disco richiede circa 130 MB di spazio di archiviazione. Non solo si ottiene un ambiente Linux completo ma una vasta selezione di pacchetti dal repository. I pacchetti binari vengono assottigliati e divisi, offrendo un controllo ancora maggiore su ciò che si installa, il che a sua volta mantiene tutto l'ambiente il più piccolo ed efficiente possibile.

Alpine Linux è una distribuzione molto semplice. Utilizza il proprio gestore di pacchetti chiamato apk, il sistema init OpenRC e le configurazioni guidate da script. Questo fornisce un ambiente Linux semplice e cristallino. Inoltre, puoi aggiungere solo i pacchetti necessari per il tuo progetto.

Alpine Linux è stato progettato pensando alla sicurezza. Tutti i file binari delle aree utente sono compilati come PIE (Position Independent Executables) con protezione da danneggiamento dello stack. Queste funzionalità di sicurezza proattiva impediscono lo sfruttamento di intere classi di zero-day e altre vulnerabilità.

Argomenti