Arch Linux

Arch Linux è una distribuzione GNU/Linux abbastanza versatile per essere usata per qualsiasi scopo. Lo sviluppo si concentra su semplicità, minimalismo ed eleganza del codice. Arch è installato come un sistema di base minimale, configurato dall'utente su cui è assemblato il proprio ambiente ideale installando solo ciò che è richiesto o desiderato per i loro scopi unici. Le utilità di configurazione della GUI non vengono fornite ufficialmente e la maggior parte della configurazione del sistema viene eseguita dalla shell modificando semplici file di testo. Arch si impegna a rimanere all'avanguardia, e in genere offre le ultime versioni stabili della maggior parte dei software.

Arch Linux utilizza il proprio gestore di pacchetti Pacman, che abbina semplici pacchetti binari a un sistema di compilazione di pacchetti facile da usare. Ciò consente agli utenti di gestire e personalizzare facilmente i pacchetti che vanno dal software Arch ufficiale ai pacchetti personali dell'utente ai pacchetti da fonti di terze parti. Il sistema di repository consente inoltre agli utenti di creare e gestire facilmente script, pacchetti e repository personalizzati, incoraggiando la crescita e il contributo della comunità.

Il set minimo di pacchetti di base Arch risiede nel repository [core] ottimizzato. Inoltre, i repository ufficiali [extra], [community] e [testing] offrono diverse migliaia di pacchetti di alta qualità per soddisfare le esigenze del software. Arch offre anche Arch Linux User Repository (AUR), che contiene oltre 49.000 script di compilazione.

Arch Linux utilizza un sistema di "rilascio progressivo" che consente l'installazione una tantum e gli aggiornamenti software perpetui. In genere non è necessario reinstallare o aggiornare il sistema Arch Linux da una "versione" alla successiva.

Arch si impegna a mantenere i suoi pacchetti il ​​più vicino possibile al software originale a monte. Le patch vengono applicate solo quando necessario per garantire che un'applicazione venga compilata ed eseguita correttamente con gli altri pacchetti installati su un sistema Arch aggiornato.

Argomenti

Etichette