CVS

CVS è un sistema di controllo della versione, un componente importante di Source Configuration Management (SCM). Usandolo, è possibile registrare la cronologia dei file di origine e dei documenti. Ricopre un ruolo simile ai pacchetti software RCS , PRCS e Aegis gratuiti.

CVS è un sistema di qualità della produzione ampiamente utilizzato in tutto il mondo, inclusi molti progetti di software libero.

Mentre CVS memorizza la cronologia dei singoli file nello stesso formato di RCS, offre i seguenti vantaggi significativi rispetto a RCS:

  • Può eseguire script per registrare le operazioni CVS o applicare politiche specifiche del sito.
  • CVS client/server consente agli sviluppatori sparsi per area geografica o modem lenti di funzionare come un unico team. La cronologia delle versioni è memorizzata su un singolo server centrale e le macchine client hanno una copia di tutti i file su cui stanno lavorando gli sviluppatori. Pertanto, la rete tra il client e il server deve essere in grado di eseguire operazioni CVS (come check-in o aggiornamenti) ma non è necessario che sia in grado di modificare o manipolare le versioni correnti dei file. I clienti possono eseguire tutte le stesse operazioni disponibili localmente.
  • Nei casi in cui diversi sviluppatori o team desiderano mantenere ciascuno la propria versione dei file, a causa della geografia e/o delle politiche, le filiali dei fornitori di CVS possono importare una versione da un altro team (anche se non usano CVS ), e quindi CVS può unire le modifiche dal ramo del fornitore con i file più recenti, se è quello che si desidera.
  • Checkout, che consentono a più di uno sviluppatore di lavorare sugli stessi file contemporaneamente.
  • CVS fornisce un database di moduli flessibili che fornisce una mappatura simbolica dei nomi ai componenti di una distribuzione software più ampia. Applica nomi a raccolte di directory e file. Un singolo comando può manipolare l'intera raccolta.
  • I server CVS funzionano sulla maggior parte delle varianti unix e sono disponibili anche client per Windows NT / 95, OS / 2 e VMS. CVS funzionerà anche in quella che viene talvolta definita modalità server rispetto ai repository locali su Windows 95 / NT.

Argomenti

Etichette

CVS