GNU Diffutils

GNU Diffutils è un pacchetto di numerosi programmi relativi alla ricerca di differenze tra i file Gli utenti di computer trovano spesso occasione per chiedere in che modo differiscono due file. Forse un file è una versione più recente dell'altro file? O forse i due file sono iniziati come copie identiche ma sono stati cambiati da persone diverse?

È possibile utilizzare il comando diff per mostrare le differenze tra due file o ogni file corrispondente in due directory. diff genera differenze tra i file riga per riga in uno dei diversi formati, selezionabili dalle opzioni della riga di comando. Questo insieme di differenze è spesso chiamato "diff" o "patch". Per file identici, diff normalmente non produce output; per i file binari (non testuali), diff normalmente segnala solo che sono diversi.

È possibile utilizzare il comando cmp per mostrare gli offset e i numeri di riga in cui due file differiscono. cmp può anche mostrare tutti i caratteri che differiscono tra i due file, fianco a fianco.

È possibile utilizzare il comando diff3 per mostrare le differenze tra tre file. Quando due persone hanno apportato modifiche indipendenti a un originale comune, diff3 può segnalare le differenze tra l'originale e le due versioni modificate e può produrre un file unito che contiene le modifiche di entrambe le persone insieme a avvisi sui conflitti.

È possibile utilizzare il comando sdiff per unire due file in modo interattivo.

Argomenti

Etichette