HardenedBSD

Fondata nel 2014 da Oliver Pinter e Shawn Webb, HardenedBSD è un fork di FreeBSD ottimizzato per la sicurezza. Il progetto HardenedBSD sta implementando molte tecnologie di mitigazione e sicurezza degli exploit oltre a FreeBSD. Il progetto è iniziato con la randomizzazione del layout dello spazio degli indirizzi (ASLR) come punto focale iniziale e ora sta implementando ulteriori tecniche di mitigazione degli exploit.

HardenedBSD ha modificato la base di codice di FreeBSD per facilitarne lo sviluppo. Prima della fondazione di HardenedBSD, Oliver e Shawn hanno lavorato su repository separati, avendo occasionalmente problemi di collaborazione. Unificare le basi di codice nel 2013 è stato un passo naturale nella collaborazione efficiente ed efficace tra le due persone. Dall'unificazione dell'opera, HardenedBSD sta crescendo più velocemente che mai.

HardenedBSD mira a implementare soluzioni innovative di mitigazione degli exploit e sicurezza per la comunità di FreeBSD. La sicurezza è come una cipolla: è composta da strati. Per avere successo, gli attaccanti devono staccare ogni livello. HardenedBSD adotta un approccio olistico alla sicurezza rafforzando il sistema e implementando tecnologie di mitigazione degli exploit.

Argomenti