Nmap

Nmap ("Network Mapper") è un'utilità gratuita e open source per il rilevamento della rete e il controllo della sicurezza. Molti sistemi e amministratori di rete lo trovano utile anche per attività come l'inventario della rete, la gestione dei programmi di aggiornamento del servizio e il monitoraggio del tempo di attività dell'host o del servizio. Nmap utilizza i pacchetti IP non elaborati in modi nuovi per determinare quali host sono disponibili sulla rete, quali servizi (nome e versione dell'applicazione) offrono tali host, quali sistemi operativi (e versioni del sistema operativo) sono in esecuzione, che tipo di filtri di pacchetti / firewall sono in uso e dozzine di altre caratteristiche.

È stato progettato per scansionare rapidamente reti di grandi dimensioni, ma funziona bene su singoli host. Nmap funziona su tutti i principali sistemi operativi per computer e sono disponibili pacchetti binari ufficiali per Linux, Windows e Mac OS X. Oltre al classico eseguibile Nmap a riga di comando, la suite Nmap include una GUI avanzata e un visualizzatore di risultati ( Zenmap ), uno strumento flessibile di trasferimento dati, reindirizzamento e debug ( Ncat ), un'utilità per confrontare i risultati della scansione ( Ndiff ) e uno strumento di generazione di pacchetti e analisi della risposta ( Nping ).

Nmap è stata nominata "Prodotto per la sicurezza dell'anno" da Linux Journal, Info World, LinuxQuestions.Org e Codetalker Digest. È stato anche presentato in dodici film , tra cui The Matrix Reloaded , Die Hard 4 , Girl With the Dragon Tattoo e The Bourne Ultimatum .

Nmap è ...

Flessibile : supporta dozzine di tecniche avanzate per la mappatura di reti piene di filtri IP, firewall, router e altri ostacoli. Ciò include molti meccanismi di scansione delle porte (sia TCP che UDP), rilevamento del sistema operativo , rilevamento della versione , sweep del ping e altro. Vedi la pagina della documentazione .

Potente : Nmap è stato utilizzato per scansionare enormi reti di letteralmente centinaia di migliaia di macchine. Portatile : la maggior parte dei sistemi operativi sono supportati, inclusi Linux , Microsoft Windows , FreeBSD , OpenBSD , Solaris , IRIX , Mac OS X , HP-UX , NetBSD , Sun OS , Amiga e altri.

Semplice : mentre Nmap offre un ricco set di funzionalità avanzate per utenti esperti, puoi iniziare semplicemente come "nmap -v -A targethost ". Sono disponibili versioni tradizionali a riga di comando e grafiche (GUI) in base alle proprie preferenze. I binari sono disponibili per coloro che non desiderano compilare Nmap dal sorgente.

Gratuito : gli obiettivi principali del progetto Nmap sono di rendere Internet un po 'più sicuro e di fornire ad amministratori / revisori / hacker uno strumento avanzato per esplorare le loro reti. Nmap è disponibile per il download gratuito e include anche il codice sorgente completo che è possibile modificare e ridistribuire in base ai termini della licenza .

Ben documentato : sforzi significativi sono stati fatti in pagine man complete, aggiornate, white paper, tutorial e persino in un intero libro! Trovali in più lingue qui .

Supportato : sebbene Nmap non sia coperto da garanzia, è ben supportato da una vivace community di sviluppatori e utenti.

Acclamato : Nmap ha vinto numerosi premi, tra cui "Prodotto per la sicurezza delle informazioni dell'anno" dal Linux Journal , Info World e Codetalker Digest. È stato descritto in centinaia di articoli di riviste, diversi film, dozzine di libri e una serie di fumetti. Visita la pagina della stampa per ulteriori dettagli.

Popolare : Migliaia di persone scaricano Nmap ogni giorno ed è inclusa in molti sistemi operativi (Redhat Linux, Debian Linux, Gentoo, FreeBSD, OpenBSD, ecc.). È tra i primi dieci (su 30.000) programmi nel repository Freshmeat.Net. Questo è importante perché conferisce a Nmap il suo vivace sviluppo e le comunità di supporto utente.

Argomenti

Etichette