Dal 14 giugno al 3 luglio 2022 sarà aperta la partecipazione al I concorso di fotografia meteorologica di Meteored, con in palio una stazione meteorologica professionale. Ecco come partecipare!

concorso fotografico meteo
Cartello del I Concorso Internazionale di Fotografia Meteorologica di Meteored.

I fenomeni meteorologici sono sempre l'obiettivo delle telecamere professionali e amatoriali di tutto il mondo. La loro bellezza e il grande impatto che hanno sulla vita quotidiana delle persone fanno sì che tutti noi ci sentiamo chiamati a catturarli in foto o video. Per noi di Meteored, avere a disposizione immagini che i nostri followers condividono quotidianamente sulle reti sociali ci aiuta a illustrare le previsioni e raccontare cosa sta succedendo, quasi in diretta, dal vivo. Ecco perché, in segno di gratitudine, abbiamo voluto lanciare il 1° Concorso Internazionale di Fotografia Meteorologica di Meteored.

Le informazioni di base sul nuovo concorso di fotografia

Il concorso è rivolto a qualsiasi persona, di età superiore ai 18 anni, residente in uno dei 10 paesi in cui Meteored ha una sezione di notizie, come l'Italia, la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Germania, il Regno Unito, l'Argentina, il Cile, il Brasile ed il Messico. Ogni autore può inviare una sola fotografia, che non deve essere stata premiata in nessun altro concorso e deve essere priva di cornici, filigrane o filtri.

Sono ammessi solo lievi tocchi di luce e colore. Le immagini devono avere una risoluzione minima di 300 pixel per pollice. I lavori devono essere inviati a social@meteored.com. L'e-mail di invio conterrà anche il titolo, il nome dell'autore e il luogo in cui è stata catturata, nonché il collegamento al Twitter dell'autore se è un utente attivo. Esempio: "Luca Rossi. Titolo: Cascate. Marmore. Twitter @MS11332u3 ".

Fotografia nuvole
Trova la tua foto migliore e partecipa a un concorso che farà il giro del mondo.

Come si sceglie il vincitore/la vincitrice

Il concorso si articolerà in due fasi, nella prima saranno i followers dei nostri account Twitter che, con i loro RT e “mi piace”, voteranno le foto che più gli piacciono. Tutte le foto idonee al concorso verranno pubblicate sugli account Twitter di Meteored nei diversi paesi, in ordine di ricezione. Al termine del periodo di partecipazione (3 luglio) ci sarà ancora una settimana per continuare a votare le immagini. A partire dal 13 luglio verranno conteggiati i voti e verranno scelte le 10 fotografie che hanno ricevuto il maggior numero di interazioni. Queste 10 fotografie saranno valutate da una giuria di esperti che sceglierà l'immagine più adatta al tema, con criteri estetici, originalità e rappresentatività del fenomeno.

Vinci una stazione meteorologica professionale!

Il 18 luglio è la data in cui conosceremo la decisione della giuria e annunceremo il vincitore del I Concorso Internazionale di Fotografia Meteorologica di Meteored. Quel giorno, oltre a renderlo pubblico sui nostri social, contatteremo l'autore dell'immagine per iniziare a inviare il premio.

Molti amanti della meteorologia sognano di avere una stazione meteorologica professionale, un sogno che puoi realizzare grazie a questo concorso. La stazione meteorologica premiata in questo concorso ha un sensore di energia solare per uso esterno, un collettore di pioggia, un indicatore del vento, un misuratore di radiazione UV e un sensore di umidità. Inoltre, dispone di uno schermo LCD e della tecnologia wireless che consente di trasmettere i dati tramite una connessione Wi-Fi. Potete consultare le basi complete attraverso questo link.