L'associazione

Kandinsky

HOP FROG ::: Libera Associazione nasce nel 2000 come soggetto unificante e continuatore di varie esperienze e percorsi culturali (Radio Nova Salerno, Endas, Dinamicit(t)à , E.A. The Voice, Ass. V. Ferraiolo) che, sin dagli inizi degli anni '80, hanno animato la citta' di Salerno.

Ci piace ricordare, tra le altre iniziative, Progetto THE VOICE (rassegna caratterizzata dal connubio tra la musica d'autore e l'impegno civile e politico), Al Teatro di Mangiafuoco (una panoramica sul teatro di figura italiano), Leoni d'Inverno (film premiati ma negati al pubblico dalla distribuzione), Baracca e Burattini (laboratorio sulla costruzione e animazione dei burattini), A Cena con Trippetta (un viaggio gastronomico in Campania).
Attualmente l'Associazione è formata da 97 Soci. Oltre che nella promozione culturale, Hop Frog, opera nel sociale, nella tutela dell'ambiente e della salute in collaborazione con analoghe strutture nazionali. Promuove, sostiene e diffonde l'uso del software libero e di Gnu/Linux come strumento di libertà  e partecipazione.
E' Socio fondatore di Freesc, ovvero il Coordinamento Campano delle Associazioni sul Software Libero, che ha partecipato e partecipa alla stesura della Legge Regionale per l'adozione del Sofware Libero in Campania. E' Socio iniziatore della rete "Liberacopia" che ha come scopo la diffusione del software libero fra i giovani in funzione di lotta alla cultura dell'illegalità.