Phpmyadmin

phpMyAdmin è un software gratuito scritto in PHP destinato a gestire l'amministrazione di MySQL sul Web. phpMyAdmin supporta una vasta gamma di operazioni su MySQL e MariaDB. Le operazioni utilizzate di frequente (gestione di database, tabelle, colonne, relazioni, indici, utenti, autorizzazioni, ecc.) possono essere eseguite tramite l'interfaccia utente, mentre si ha ancora la possibilità di eseguire direttamente qualsiasi istruzione SQL.

Ruby

Ruby è un linguaggio di programmazione dinamico e open source incentrato su semplicità e produttività. Ha un'elegante sintassi naturale da leggere e facile da scrivere. Ottima la documentazione.

Scribus

Scribus è un programma di impaginazione per Linux, FreeBSD, PC-BSD, NetBSD, OpenBSD, Solaris, OpenIndiana, Debian GNU/Hurd, Mac OS X, OS/2 Warp 4, eComStation, Haiku e Windows. Fin dal suo inizio nella primavera del 2001, Scribus si è evoluto in una delle principali applicazioni desktop Open Source. Incoraggiato da professionisti e principianti, il team di Scribus, con il supporto di un numero crescente e crescente di contributori entusiasti da tutto il mondo, è dedicato a sviluppare e migliorare "uno dei progetti open source più potenti e utili" ( TechRepublic).

Calibre

Calibre è un gestore di e-book potente e facile da usare. Consente di fare quasi tutto e molto più di un normale software di e-book. È anche completamente gratuito e open source ed ottimo sia per utenti occasionali che per esperti di computer.

LXQT

LXQt è un ambiente desktop Qt leggero. Si caratterizza per essere un desktop classico con un aspetto moderno ma con bassi consumi. E' già stato incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux e BSD. LXQt è il prodotto della fusione tra LXDE-Qt  e Razor-qt, un progetto che mirava a sviluppare un ambiente desktop basato su Qt con obiettivi simili all'attuale LXQt.

Digikam

DigiKam è un'applicazione avanzata di gestione di foto digitali open source che funziona su Linux, Windows e MacOS. L'applicazione fornisce un set completo di strumenti per l'importazione, la gestione, la modifica e la condivisione di foto e file non elaborati.

Awesome

Awesome è un gestore di finestre di prossima generazione altamente configurabile per X. È molto veloce, estensibile e concesso in licenza con la licenza GNU GPLv2.

Si rivolge principalmente agli utenti esperti, agli sviluppatori e alle persone che si occupano quotidianamente delle attività informatiche e che desiderano avere un controllo accurato sul proprio ambiente grafico.

GCC

La raccolta di compilatori GNU include front-end per C, C ++, Objective-C, Fortran, Ada, Go e D, nonché librerie per questi linguaggi (libstdc ++, ...). GCC è stato originariamente scritto come compilatore per il sistema operativo GNU. Il sistema GNU è stato sviluppato per essere software libero al 100%, libero nel senso che rispetta la libertà dell'utente.

Subversion

Subversion è un sistema di controllo delle versioni open source. Fondato nel 2000 da CollabNet, Inc., il progetto e il software Subversion hanno avuto un successo incredibile negli ultimi dieci anni. Subversion ha goduto e continua a godere di un'adozione diffusa sia nell'open source che nel mondo aziendale. Subversion è sviluppato come progetto della Apache Software Foundation e come tale fa parte di una ricca comunità di sviluppatori e utenti.

Rust

Il linguaggio di programmazione Rust aiuta a scrivere software più veloce e più affidabile attraverso il bilanciamento di potenti capacità tecniche e una straordinaria esperienza di sviluppo, Rust offre la possibilità di controllare dettagli di basso livello (come l'utilizzo della memoria) senza la seccatura tradizionalmente associata a tale controllo.L'obiettivo prioritario è la sicurezza ed mantenuto dalla Mozilla Research in collaborazione con tutta la comunità