Samba

Samba è la suite standard di programmi di interoperabilità di Windows per Linux e Unix.

Samba è un software libero concesso in licenza GNU General Public License, il progetto Samba è membro del Software Freedom Conservancy.

Bind

BIND 9 si è evoluto per essere un sistema DNS molto flessibile e completo. Qualunque sia la tua applicazione, BIND 9 probabilmente ha le funzionalità richieste. Come prima soluzione più comunemente implementata, ci sono più ingegneri di rete che hanno già familiarità con BIND 9 che con qualsiasi altro sistema. BIND 9 è open

Flatpak

Flatpak è una tecnologia di prossima generazione per la creazione e la distribuzione di applicazioni desktop su Linux. E' sviluppato da una comunità indipendente, composta da collaboratori, volontari e organizzazioni di supporto. È un vero progetto open source  dedicato a fornire tecnologia e servizi che possono essere utilizzati da tutti.

Cacti

Cacti è un frontend completo di RRDTool, memorizza tutte le informazioni necessarie per creare grafici e popolarli con i dati in un database MySQL. Il frontend è completamente guidato da PHP. Oltre a essere in grado di mantenere grafici, origini dati e archivi Round Robin in un database, i "cactus" gestiscono la raccolta dei dati. C'è anche il supporto SNMP per coloro che sono abituati a creare grafici di traffico con

SeaMonkey

Il progetto SeaMonkey è uno sforzo della comunità per sviluppare SeaMonkey Internet Application Suite. Una simile suite di software era stata precedentemente resa popolare da Netscape e Mozilla e il progetto SeaMonkey continua a sviluppare e fornire aggiornamenti di alta qualità a questo concetto. Con un browser Internet, un client e-mail e un newsgroup con un lettore di feed Web incluso, un editor HTML, una chat IRC e strumenti di sviluppo Web, SeaMonkey è sicuro di attrarre utenti avanzati, sviluppatori web e utenti aziendali.

Cinnamon

Cinnamon, fork di GNOME Shell, è la "shell" di Cinnamon. Fornisce una interfaccia utente completa con pannelli, hot corner, menu ecc. L'interfaccia utente è scritta in JavaScript, mentre le sue librerie principali sono scritte in C. Cinnamon è distribuito sotto i termini della GNU General Public License, versione 2 o successive.

QEMU

QEMU è un emulatore e virtualizzatore di macchine generico e open source. Se utilizzato come emulatore di macchina, QEMU può eseguire sistemi operativi e programmi creati per una macchina (ad esempio una scheda ARM) su una macchina diversa (ad esempio il proprio PC). Utilizzando la traduzione dinamica, si ottengono ottime prestazioni. Se utilizzato come virtualizzatore, QEMU raggiunge prestazioni quasi native eseguendo il codice guest direttamente sulla CPU host.

VLC

VLC è un riproduttore ed un framework multimediale, multi-piattaforma, gratuito e open-source che riproduce moltissimi file multimediali come DVD, CD audio, VCD e tantissimi altri protocolli.

PulseAudio

PulseAudio è un sistema audio per sistemi operativi POSIX, il che significa che è un proxy per le applicazioni audio. Consente di eseguire operazioni avanzate sui dati audio mentre passa tra l'applicazione e l'hardware: cose come il trasferimento dell'audio su una macchina diversa, la modifica del formato del campione o del conteggio dei canali e il missaggio di più suoni in uno sono facilmente ottenibili utilizzando un server audio.

Git

Git è un sistema di controllo della versione distribuito gratuito e open source progettato per gestire qualsiasi cosa, dai progetti piccoli a quelli molto grandi, con velocità ed efficienza.

GParted

GParted è un editor di partizioni gratuito per la gestione grafica delle partizioni del disco. Con GParted è possibile ridimensionare, copiare e spostare le partizioni senza perdita di dati, permettendo di aumentare/diminuire la partizione o il sistema, creare spazio per altri sistemi operativi e/o recuperare dati da partizioni perse.

Firejail

Firejail è un programma SUID che riduce il rischio di violazioni della sicurezza limitando l'ambiente in esecuzione di applicazioni non attendibili utilizzando