rsync

Rsync è uno strumento di copia dei file rapido e straordinariamente versatile. Può copiare localmente, su/da un altro host su qualsiasi shell remota o su/da un demone rsync remoto. Offre un gran numero di opzioni che controllano ogni aspetto del suo comportamento e consentono di copiare specifiche molto flessibili dell'insieme di file. È famoso per il suo algoritmo di trasferimento delta, che riduce la quantità di dati inviati sulla rete inviando solo le differenze tra i file di origine e quelli esistenti nella destinazione.

Calligra

Calligra Suite è un set di applicazioni libero e gratuito. Include componenti per ufficio efficienti e capaci e rappresenta una validissima alternativa a LibreOffice.  Con Calligra è anche possibile lavorare su disegni e illustrazioni 2D.

Bind

BIND 9 si è evoluto per essere un sistema DNS molto flessibile e completo. Qualunque sia la tua applicazione, BIND 9 probabilmente ha le funzionalità richieste. Come prima soluzione più comunemente implementata, ci sono più ingegneri di rete che hanno già familiarità con BIND 9 che con qualsiasi altro sistema. BIND 9 è open

APT

Apt è un gestore di pacchetti Debian. Con apt è semplice installare qualsiasi pacchetto in quanto ogni applicazione o programma è pacchettizzato con tutte le dipendenze necessarie. E' uno strumento potentissimo che rende semplice anche operazione complesse. Ci sono più di 29 mila pacchetti software disponibili per Debian: qualsiasi cosa, dal kernel Linux ai giochi.

Cinnamon

Cinnamon, fork di GNOME Shell, è la "shell" di Cinnamon. Fornisce una interfaccia utente completa con pannelli, hot corner, menu ecc. L'interfaccia utente è scritta in JavaScript, mentre le sue librerie principali sono scritte in C. Cinnamon è distribuito sotto i termini della GNU General Public License, versione 2 o successive.

SQLite

SQLite è una libreria in linguaggio C che implementa un motore di database SQL piccolo, veloce, autonomo, ad alta affidabilità e completo. SQLite è il motore di database più utilizzato al mondo. SQLite è integrato in tutti i telefoni cellulari e nella maggior parte dei computer e viene fornito in bundle in innumerevoli altre applicazioni che le persone usano ogni giorno.

Lynx

Lynx è un browser di testo per il World Wide Web. Funziona su Un * x, MacOS, VMS, Windows 95/98 / NT, DOS386 + (ma non 3.1, 3.11), così come su OS / 2 EMX. L'attuale versione di sviluppo (2.8.9) è disponibile anche per i test.

K3b

Dotato di un'interfaccia grafica semplice ma potente, K3b offre varie opzioni per la masterizzazione di CD, DVD o BD (disco Blu-ray). Sono supportati vari tipi di progetti ottici, inclusi (ma non limitati a) audio e dati, progetti video per DVD e VCD, nonché dischi multisessione e in modalità mista. K3b ha anche la capacità di cancellare supporti riscrivibili e può svolgere compiti più complicati come la codifica e la decodifica audiovisiva

ALSA

Advanced Linux Sound Architecture (ALSA) fornisce funzionalità audio e MIDI al sistema operativo Linux. ALSA ha le seguenti caratteristiche significative:

CUPS

CUPS è il sistema di stampa open source basato su standard sviluppato da Apple Inc. per macOS® e altri sistemi operativi simili a UNIX®. CUPS utilizza Internet Printing Protocol (IPP) per supportare la stampa su stampanti locali e di rete.

SANE

SANE è l' acronimo di "Scanner Access Now Easy" ed è un'interfaccia di programmazione di applicazioni (API) che fornisce accesso standardizzato a qualsiasi hardware per scanner di immagini raster (scanner piano, scanner manuale, videocamere e videocamere fisse, frame-grabber, ecc. ). L' API SANE è di dominio pubblico e la discussione e lo sviluppo sono aperti a tutti. L'attuale codice sorgente è scritto per UNIX (incluso GNU/Linux) ed è disponibile sotto la GNU General Public License (l'API SANE è disponibile anche per applicazioni proprietarie e back-end).