Dovecot

Dovecot è un server di posta elettronica IMAP e POP3 open source per sistemi Unix e unix-like, pensato principalmente per la sicurezza. Dovecot è una scelta eccellente per installazioni sia piccole che grandi. È veloce, semplice da configurare, non richiede alcuna amministrazione speciale e utilizza pochissima memoria.

Calibre

Calibre è un gestore di e-book potente e facile da usare. Consente di fare quasi tutto e molto più di un normale software di e-book. È anche completamente gratuito e open source ed ottimo sia per utenti occasionali che per esperti di computer.

LXQT

LXQt è un ambiente desktop Qt leggero. Si caratterizza per essere un desktop classico con un aspetto moderno ma con bassi consumi. E' già stato incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux e BSD. LXQt è il prodotto della fusione tra LXDE-Qt  e Razor-qt, un progetto che mirava a sviluppare un ambiente desktop basato su Qt con obiettivi simili all'attuale LXQt.

GnuCash

GnuCash è un programma finanziario e di contabilità adatto all'utilizzo in ambito famigliare o in una piccola impresa, rilasciato gratuitamente con licenza GNU GPL e disponibile per GNU/Linux, BSD, Solaris, Mac OS X e Microsoft Windows.

XFCE

Xfce è un ambiente desktop leggero pensato per i sistemi operativi di tipo UNIX. Si prefigge di essere veloce e leggero, pur mantenendo usabilità e aspetto gradevole.

Mesa 3D Graphics Library

Il progetto Mesa è iniziato come un'implementazione open source delle specifiche OpenGL - un sistema per il rendering di grafica 3D interattiva.

Nel corso degli anni il progetto è cresciuto per implementare più API grafiche, tra cui OpenGL ES (versioni 1, 2, 3), OpenCL, OpenMAX, VDPAU, VA API, XvMC e Vulkan.

CUPS

CUPS è il sistema di stampa open source basato su standard sviluppato da Apple Inc. per macOS® e altri sistemi operativi simili a UNIX®. CUPS utilizza Internet Printing Protocol (IPP) per supportare la stampa su stampanti locali e di rete.

Apache Tomcat

Il software Apache Tomcat® è un'implementazione open source delle tecnologie Java Servlet, JavaServer Pages, Java Expression Language e Java WebSocket. Le specifiche Java Servlet, JavaServer Pages, Java Expression Language e Java WebSocket sono sviluppate nell'ambito del Java Community Process.

GParted

GParted è un editor di partizioni gratuito per la gestione grafica delle partizioni del disco. Con GParted è possibile ridimensionare, copiare e spostare le partizioni senza perdita di dati, permettendo di aumentare/diminuire la partizione o il sistema, creare spazio per altri sistemi operativi e/o recuperare dati da partizioni perse.

CVS

CVS è un sistema di controllo della versione, un componente importante di Source Configuration Management (SCM). Usandolo, è possibile registrare la cronologia dei file di origine e dei documenti. Ricopre un ruolo simile ai pacchetti software

Gnumeric

Gnumeric è un foglio di calcolo, un programma informatico utilizzato per manipolare e analizzare dati numerici. Gnumeric può aiutarti a tenere traccia delle informazioni negli elenchi, organizzare valori numerici in colonne e righe, eseguire e aggiornare calcoli complessi definendo ogni passaggio del calcolo e modificando successivamente determinati passaggi, creare e visualizzare o stampare grafici grafici di dati utilizzando grafici a barre,

Mate

MATE è un fork di GNOME 2. MATE fornisce un desktop intuitivo e gradevole per gli utenti Linux e di altri sistemi operativi stile Unix, usando le metafore tradizionali. Si trova in una fase di sviluppo attivo per aggiungere supporto per le nuove tecnologie mentre preserva un’esperienza desktop tradizionale.