Thunderbird

Thunderbird è il programma di posta elettronica sviluppato da Mozilla, pensato come naturale complemento del browser web Firefox. Le sue caratteristiche principali sono la facilità d’uso, la versatilità, la sicurezza e l’ampia possibilità di personalizzazione.

Ruby

Ruby è un linguaggio di programmazione dinamico e open source incentrato su semplicità e produttività. Ha un'elegante sintassi naturale da leggere e facile da scrivere. Ottima la documentazione.

Dovecot

Dovecot è un server di posta elettronica IMAP e POP3 open source per sistemi Unix e unix-like, pensato principalmente per la sicurezza. Dovecot è una scelta eccellente per installazioni sia piccole che grandi. È veloce, semplice da configurare, non richiede alcuna amministrazione speciale e utilizza pochissima memoria.

Emacs

E' un editor di testo estensibile, personalizzabile, gratuito  e... molto altro ancora.

Al suo centro c'è un interprete per Emacs Lisp, un dialetto del linguaggio di programmazione Lisp con estensioni per supportare l'editing del testo.

Findutils

Le utility di ricerca GNU sono le utility di ricerca di directory di base del sistema operativo GNU. Questi programmi vengono in genere utilizzati insieme ad altri programmi per fornire funzionalità di ricerca di directory e di individuazione dei file modulari e potenti ad altri comandi.

Snapd

Gli snap sono pacchetti di app per desktop, cloud e IoT facili da installare, sicuri, multipiattaforma e senza dipendenze.

    - snap è sia l'interfaccia della riga di comando sia il formato del pacchetto dell'applicazione
    - snapd è il servizio in background che gestisce e mantiene i tuoi scatti
    - snapcraft è il comando e il framework utilizzato per creare i propri snap

Kodi

Kodi (precedentemente noto come XBMC) è un pluripremiato lettore multimediale e hub di intrattenimento gratuito e open source (GPL) che può essere installato su Linux, OSX, Windows, iOS e Android, con un'interfaccia utente da utilizzare con televisori e telecomandi.

Samba

Samba è la suite standard di programmi di interoperabilità di Windows per Linux e Unix.

Samba è un software libero concesso in licenza GNU General Public License, il progetto Samba è membro del Software Freedom Conservancy.

Systemd

systemd è una suite di blocchi di base per un sistema Linux. Fornisce un gestore di sistema e servizi che funziona come PID 1 e avvia il resto del sistema. systemd offre capacità di parallelizzazione aggressive, utilizza l'attivazione socket e D-Bus per i servizi di avvio, offre l'avvio su richiesta