Digikam

DigiKam è un'applicazione avanzata di gestione di foto digitali open source che funziona su Linux, Windows e MacOS. L'applicazione fornisce un set completo di strumenti per l'importazione, la gestione, la modifica e la condivisione di foto e file non elaborati.

Openbox

Openbox è un window manager di prossima generazione altamente configurabile con un ampio supporto di standard. Lo stile visivo * box è ben noto per il suo aspetto minimalista. Openbox utilizza lo stile visivo * box, fornendo allo stesso tempo un numero maggiore di opzioni per gli sviluppatori di temi rispetto alle precedenti implementazioni * box.

Nmap

Nmap ("Network Mapper") è un'utilità gratuita e open source per il rilevamento della rete e il controllo della sicurezza. Molti sistemi e amministratori di rete lo trovano utile anche per attività come l'inventario della rete, la gestione dei programmi di aggiornamento del servizio e il monitoraggio del tempo di attività dell'host o del servizio.

LXDE

E' un desktop environment molto leggero ed estremamente configurabile. Ottimo per essere utilizzato per il recupero di vecchi PC oltre che per la sua estrema leggerezza anche per completa modularità indipendente.

Firebird

Firebird è un database relazionale che offre molte funzionalità standard ANSI SQL che funziona su Linux, Windows e una varietà di piattaforme Unix. Firebird offre alte prestazioni e un potente supporto linguistico per le procedure e i trigger memorizzati. È stato utilizzato nei sistemi di produzione, con una varietà

OpenShot

OpenShot è un editor video multipiattaforma, con supporto per Linux, Mac e Windows con numerosissime funzioni. L'utilizzo del software di editing video è semplice e intuitivo ed è tradotto in più di 70 lingue. Tra le tantissime funzionalità vi sono quelle del taglio e montaggio, della possibilità di animare qualsiasi cosa all'interno del progetto video, di aggiungere livelli per filigrane, sfondi, tracce audio e altro. Si possono aggiungere titoli, animazioni ed effetti.

Vim

Vim è un editor di testo altamente configurabile per creare e modificare in modo efficiente qualsiasi tipo di testo. È incluso come "vi" nella maggior parte dei sistemi UNIX e in Apple OS X.

Vim è stabile e viene continuamente sviluppato per migliorarlo ulteriormente.

Scribus

Scribus è un programma di impaginazione per Linux, FreeBSD, PC-BSD, NetBSD, OpenBSD, Solaris, OpenIndiana, Debian GNU/Hurd, Mac OS X, OS/2 Warp 4, eComStation, Haiku e Windows. Fin dal suo inizio nella primavera del 2001, Scribus si è evoluto in una delle principali applicazioni desktop Open Source. Incoraggiato da professionisti e principianti, il team di Scribus, con il supporto di un numero crescente e crescente di contributori entusiasti da tutto il mondo, è dedicato a sviluppare e migliorare "uno dei progetti open source più potenti e utili" ( TechRepublic).

ImageMagick

ImageMagick® può creare, modificare, comporre o convertire immagini bitmap. Può leggere e scrivere immagini in una varietà di formati (oltre 200) tra cui PNG, JPEG, GIF, HEIC, TIFF, DPX, EXR, WebP, Postscript, PDF e SVG. Usa ImageMagick per ridimensionare, capovolgere, specchiare, ruotare, distorcere, inclinare e trasformare le immagini, regolare i colori delle immagini, applicare vari effetti speciali o disegnare testo, linee, poligoni, el

Calibre

Calibre è un gestore di e-book potente e facile da usare. Consente di fare quasi tutto e molto più di un normale software di e-book. È anche completamente gratuito e open source ed ottimo sia per utenti occasionali che per esperti di computer.

Thunderbird

Thunderbird è il programma di posta elettronica sviluppato da Mozilla, pensato come naturale complemento del browser web Firefox. Le sue caratteristiche principali sono la facilità d’uso, la versatilità, la sicurezza e l’ampia possibilità di personalizzazione.