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La lunga strada verso il cambiamento: le proteste in Serbia tra speranza e stanchezza

Dopo la grande protesta del 15 marzo, che da un lato ha portato catarsi e dall’altro delusione, le manifestazioni in tutta la Serbia sono continuate su una scala relativamente simile.

Le grandi azioni studentesche sono diventate meno frequenti, ad eccezione di un gruppo che ha percorso 1.300 km in bicicletta da Novi Sad a Strasburgo – un atto che metà dell’opinione pubblica ha visto come eroico, mentre i sostenitori di proteste più radicali lo hanno liquidato come una carnevalata. A prescindere da questi sentimenti, i sondaggi mostrano che oltre il 60% dei cittadini sostiene la protesta.

Crescono intanto le aspettative di un’articolazione politica, anche se non è ancora chiaro quale forma assumerà. Si è sicuramente manifestata una certa stanchezza, ma questo non è necessariamente un male. Si tratta solo di una domanda che è diventata sempre più frequente nelle ultime settimane: E adesso?

Il nuovo “governo della vendetta”

Nel frattempo, è stato formato un nuovo governo sotto la guida del professor Dr. Đuro Macut, una figura nominalmente apartitica, ma in nrealtà con chiari legami con il regime. Tuttavia, la nomina più controversa è stata quella a Ministro dell’Istruzione di Dejan Vuk Stanković – meglio conosciuto come analista filo-governativo, alle prese con accuse di molestie sessuali.

Piuttosto che offrire soluzioni, il nuovo gabinetto sembra progettato per reprimere il dissenso. Gli attacchi alle figure accademiche sono culminati nell’interrogatorio del rettore dell’Università di Belgrado da parte della polizia, in seguito alle accuse del gruppo “Studenti che vogliono imparare” per presunto abuso d’ufficio. Il rettore ha anche incontrato il nuovo Primo Ministro, ma ha dichiarato che mancava chiaramente la volontà politica di risolvere la crisi. Allora, come si può risolvere questa situazione che dura da sei mesi (o tredici anni?)?

Aumentare la pressione: il blocco delle emittenti pubbliche

Alcuni analisti ritengono che solo uno sciopero generale abbinato a mezzi di comunicazione liberi possa davvero fare pressione sul regime.

In questo contesto, la questione della Radio Televisione della Serbia (RTS) è diventata centrale. Dal 14 aprile gli studenti hanno bloccato la RTS, chiedendo un concorso pubblico per selezionare i membri dell’Organismo di regolamentazione dei media elettronici (REM), come previsto dalla legge ma ripetutamente ignorato. Il blocco è terminato dopo 14 giorni, quando la Commissione parlamentare per la cultura e l’informazione ha finalmente annunciato un concorso per l’elezione dei membri del REM, dopo quasi sei mesi di inattività istituzionale.

La RTS, pur essendo un’emittente pubblica, è stata a lungo un importante pilastro della propaganda governativa: “Nessun regime nella storia moderna della Serbia ha fatto così tanto affidamento sulla costruzione di un’immagine che non ha nulla a che fare con la realtà”, afferma il professore di sociologia Dalibor Petrović, aggiungendo che “il regime sa che se perde la battaglia per la narrazione, perderà anche tutte le altre, ed è per questo che ora ricorre a imitazioni scadenti delle azioni degli studenti”.

Ecco perché la liberazione della RTS è un passo fondamentale per garantire che un giorno le elezioni – che prima o poi si terranno – possano essere considerate legittime.

Un momento del blocco della televisione pubblica. Foto di Gavrilo Andrić

Percorsi di risoluzione: “Questo è l’ultimo treno per il cambiamento”

Mentre il governo organizza contro-manifestazioni, contro-studenti, contro-camminatori, trova contro-professori e diffonde contro-propaganda attraverso i suoi contro-media, gli studenti rimangono fermi nelle loro richieste originarie, anche se ciò significa perdere un anno accademico.

Ma il mantenimento dello status quo non mette a rischio solo un anno? La situazione attuale potrebbe mettere in pericolo anche lo stesso movimento studentesco e portare all’esaurimento? È tempo di uno sciopero generale, di un governo esperto di transizione? È tempo di elezioni anticipate?

Sciopero generale e governo di transizione

Nonostante il fallimento di due tentativi di sciopero generale, gli studenti sono convinti che esso rimanga la forma di pressione più efficace. Uno di quelli che hanno partecipato alla marcia fino a Strasburgo sottolinea che gli studenti non vogliono solo il sostegno, ma l’impegno attivo di altri cittadini: “A volte sembra che la gente dica: ‘Ok, c’è una protesta, mi presenterò come se fosse una fiera. Farò qualcosa, sosterrò gli studenti, ammirerò la loro lotta e basta. Poi tornerò nella mia zona di comfort mentre gli studenti lotteranno per me”. Credo che sia giunto il momento di smetterla. Solleviamoci a livello nazionale e facciamo la cosa giusta dopo decenni e decenni di errori”.

Tuttavia, uno sciopero generale potrebbe essere difficile da realizzare, in parte perché un terzo dei membri del sindacato appartiene al partito SNS al potere.

Allo stesso modo, l’opzione di un governo di transizione composto da esperti appare lontana, poiché le autorità al potere – un fattore essenziale in questo processo – non mostrano alcuna volontà di percorrere questa strada.

Convocazione di elezioni anticipate

La convocazione di elezioni anticipate è molto probabilmente il prossimo passo, ma ci sono grossi problemi con le liste elettorali, la manipolazione e l’acquisto di voti. Tuttavia, il 25 aprile, l’assemblea della Facoltà di Scienze Tecniche ha votato a favore della richiesta di indire elezioni parlamentari anticipate, proponendo agli studenti coinvolti nel blocco di compilare una lista elettorale indipendente. È stata anche avanzata la proposta di creare un Fronte sociale, un’ampia rete di gruppi che sostengono gli studenti e combattono la corruzione.

Le reazioni delle autorità suggeriscono che considerano questa proposta una minaccia reale ed è certo che, anche nel caso di un maggiore controllo, ci saranno tentativi di manipolare il voto in vari modi.

Un altro ostacolo è l’avversione degli studenti per i partiti politici, risultato di anni di tattiche di regime. Essi ritengono che qualsiasi futuro governo o lista elettorale da loro sostenuta debba includere membri senza affiliazioni partitiche pregresse – un’idea che, per quanto nobile, sembra utopistica nell’attuale realtà politica. A questo proposito, lo scrittore e attivista Vladimir Arsenijević afferma: “Un anello mancante fondamentale in tutto questo è il contatto diretto con i veri attori politici. Che piaccia o no, gli unici che possono incanalare l’energia scatenata dagli studenti, e poi sostenuta da vari gruppi sociali, attraverso gli strumenti istituzionali sono i partiti politici. Senza di essi, non ci può essere alcun cambiamento. Tranne, forse, uno puramente rivoluzionario per il quale, direi, nessuno è pronto”.

Raduno dei cittadini. Foto di Stefan Kostić

Pluralismo di opinioni e ascesa della destra

Mentre cittadini e studenti cercano di trovare la soluzione migliore alla crisi, le tensioni ideologiche stanno diventando più visibili all’interno degli stessi gruppi di protesta. Sebbene le loro richieste formali siano ideologicamente neutre, le ultime settimane hanno messo a fuoco le differenze di valore sottostanti.

A proposito di valori, Arsenijević avverte che mentre le proteste si bloccavano, i gruppi di estrema destra hanno sfruttato la pausa, infiltrandosi nei raduni sotto la bandiera dell’unità. “Ora vediamo ogni sorta di simboli iper-ortodossi, insegne cetniche, nostalgie territoriali imperialiste, slogan sul recupero del Kosovo, bandiere e simboli russi – mentre allo stesso tempo c’è una forte e tacita censura di altri simboli”.

Sembra esserci un’aspettativa di tolleranza e comprensione da parte della sinistra: “Molti cittadini sembrano credere che questo sia un sacrificio che vale la pena fare, perché presumibilmente nulla è peggiore del regime di Aleksandar Vučić, nemmeno questo sincretismo revisionista o il sogno di un’utopia nazionalista post-Vučić in cui tutti i serbi vivono insieme felici e contenti”.

Ciò solleva la questione di come cittadini così divisi possano trovare un terreno comune nel “giorno dopo”. Può un movimento sostenere il pluralismo interno senza un chiaro quadro di valori? Oppure è giunto il momento di tracciare linee chiare tra coloro che lottano per il cambiamento democratico e coloro che cercano un nuovo autoritarismo?

E adesso? Tra sogni di libertà e realtà

“Ogni nazione ha il governo che si merita. Non possiamo limitarci a parlare di quanto siano insensate le azioni del regime. Ognuno di noi deve dire: non lo accetto”, afferma Miodrag Zec, professore di economia in pensione, aggiungendo che l’esito finale dipende da ognuno di noi.

Qualunque sia la strada da seguire, è chiaro che la soluzione non è a portata di mano, ma richiede la decisione quotidiana e persistente di non accettare l’ingiustizia.

Isidora Cerić, laureata in filologia, sottolinea che la forza del movimento studentesco sta nell’organizzazione orizzontale, nella perseveranza e nella mancanza di desiderio di soluzioni preconfezionate. La loro pazienza non è una debolezza, ma una decisione consapevole di non impegnarsi in meccanismi che hanno fallito più volte con i cittadini: “In una società in cui ogni forza politica si misura in base ai numeri, alla portata, all’intensità e ai risultati immediati, questo tipo di resistenza sembra improduttivo. Ma forse è proprio questo il suo vero valore: rifiutarsi di giocare al gioco della produttività”.

E così, anche se il cammino da percorrere è incerto, forse la vera risposta non sta nel quando o nel come, ma nella quotidiana domanda: Lo accetto? Perché dalla risposta dipende se il sogno di libertà si sposterà un giorno dagli anfiteatri studenteschi alle istituzioni statali e alla vita quotidiana di tutti i cittadini. E nel frattempo, tutto ciò che possiamo sperare è una perseveranza radicale.

Foto di Gavrilo Andrić, Lav Boka, Stefan Kostić

Dijana Knežević

Il Liceo Capialbi d Vibo Valentia ricorda il genocidio armeno e le stragi dimenticate

Una mattinata intensa di riflessione, arte e memoria si è svolta il 30 aprile al Liceo Statale Vito Capialbi di Vibo Valentia, in occasione dell’evento promosso dal Comitato Diritti Umani dell’istituto, coordinato dalla professoressa Anna Murmura. Tema centrale dell’incontro: “Il genocidio armeno tra passato e presente e i genocidi dimenticati”, un’occasione di approfondimento storico e civile che ha coinvolto studenti, docenti e ospiti d’eccezione1.

Ad aprire la giornata è stata Elisa Greco della classe 4BSU, con un discorso sentito e appassionato:

“È per me un grande onore dare inizio a questo evento – ha dichiarato – che rappresenta un momento di crescita collettiva e di impegno per la memoria storica e la difesa dei diritti umani”.

Dopo i saluti di rito Elisa ha rivolto i suoi ringraziamenti a tutte le figure che hanno reso possibile l’incontro: i docenti e gli studenti presenti, ma anche i protagonisti artistici che hanno arricchito il programma con momenti di grande intensità emotiva.

Un ringraziamento speciale è stato riservato al Dirigente Scolastico, Ing. Antonello Scalamandrè, per la fiducia e il costante sostegno alle attività del Comitato. Applausi calorosi anche per Mons. Giuseppe Fiorillo, già parroco e guida spirituale del Comitato, per la sua presenza e il suo supporto morale.

Il programma si è aperto con un momento artistico: il corpo di ballo del Liceo Capialbi, guidato dalla Maestra Gabriella Cutrupi, ha realizzato un’entrée sulle note di Never Alone. A seguire, l’orchestra dell’istituto, diretta dal Maestro Diego Ventura, ha emozionato il pubblico con l’esecuzione di Gundê Hember, brano curdo donato alla scuola dal musicista Ashti Abdom e trasmesso dalla giornalista Sara Lucaroni.

Non meno toccante è stata l’interpretazione dell’aria di Giacomo Puccini, a cura della classe di canto della Prof.ssa Giuliana Pelagi, che ha saputo fondere la potenza della lirica con il messaggio universale dell’evento.

Spazio poi ai contenuti multimediali realizzati dagli studenti. Il primo PowerPoint, “Il genocidio armeno all’alba del ’900 e la Shoà”, è stato presentato da Paola Fogliaro, Kristyn Franzone e Chiara Petrolo della classe III AL, guidati dalla Prof.ssa Cristina Esposito.

A seguire, il lavoro intitolato “Gli armeni del Nagorno Karabakh e la violenza azera”, realizzato dagli studenti Amalia Carioti, Giulia Malta, Dorotea Mendola, Riccardo La Gamba, Fulvio Mirile, Carol Criseo e Alessandro Tripodi, delle classi III BSU e III AL.

Il primo collegamento da remoto ha visto protagonista la Dott.ssa Letizia Leonardi, giornalista e traduttrice, insignita della Medaglia di Gratitudine della Repubblica d’Armenia per il suo impegno nella diffusione della cultura armena. La sua testimonianza ha offerto un’importante chiave di lettura sul valore della memoria e della verità storica.

E’ seguito un nuovo momento artistico con la coreografia A New Horizon, interpretata dal corpo di ballo del liceo.

È quindi intervenuto il gruppo di studenti della III BSU, già autori del secondo PowerPoint, con il terzo lavoro dal titolo “Il popolo yazida tra cultura e storia di un genocidio dimenticato”. Un approfondimento necessario su una tragedia recente spesso taciuta.

Il secondo collegamento ha avuto come ospite la Dott.ssa Sara Lucaroni, giornalista, filosofa e scrittrice, esperta di Medio Oriente, che ha condiviso riflessioni tratte dal suo ultimo libro “La luce di Șingal”, dedicato al genocidio yazida. La sua presenza ha offerto agli studenti un’occasione preziosa per comprendere i drammi vissuti dalle minoranze perseguitate.

A chiudere l’evento, una struggente performance musicale e di danza sul canto tradizionale Ov Sirvum, amatissimo simbolo dell’identità culturale armena.

Prima del saluto conclusivo, sono stati ringraziati i tecnici informatici che hanno garantito il regolare svolgimento dell’incontro, il signor Alessandro Valensise e Igor Campanaro della classe 4BSU.

L’evento si è concluso con l’intervento della Prof.ssa Anna Murmura, coordinatrice del Comitato Diritti Umani, la cui instancabile dedizione ha reso possibile questa giornata di grande valore umano, culturale e civile.

Gruppo stampa comitato diritti umani

Articolo redatto e presentato con cura editoriale da Amalia Carioti, Carol Criseo, Martina Macrì

Per interviste:

3342983330 (Anna Murmura)
380 599 0305 (Amalia Carioti)

1 Facciamo presente che la giornata del genocidio armeno si celebra il 24 aprile, ma dal momento che quel giorno la scuola era chiusa abbiamo dovuto spostare l’evento.

 

 

Redazione Italia