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SULL’AMMISSIBILITÀ DI RESTRIZIONI ALLA LIBERTÀ DI DOMICILIO E ALLA LIBERTÀ DI COMUNICAZIONE TRAMITE “VIRUS DI STATO”* |
L'Autore affronta la questione dell'ammissibilità di restrizioni alla libertà di domicilio e alla libertà di comunicazione mediante la nuova tecnologia di captazione informatica denominata trojan |
virus, trojan, comunicazione, reati, informatica forense |
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Le proposte di riforma elettorale |
Il presente documento costituisce un aggiornamento del precedente dossier1 dedicato alla riforma elettorale curato dal Dipartimento nel 2020. |
legge elettorale |
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Open Source in Archeologia - Nuove prospettive per la ricerca |
Come può funzionare un approccio che all'inizio sembrava "un bazar confuso, dal quale solo un miracolo avrebbe potuto far emergere un sistema stabile e coerente"? Se l'open source sta dimostrando il suo successo nel settore IT, questo approccio può essere applicato con successo anche al settore dei beni culturali? Integrazione, interdisciplinarità, partecipazione, condivisione dei dati sono le parole chiave di un progetto aperto, insieme all'uso del web. Infatti, l'uso di Internet diventerà sempre più non solo un mezzo per comunicare, spesso in modo marginale, i risultati finali, ma un vero e proprio strumento di lavoro. |
CNR, archeologia, GIS |
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Il software libero: la qualità attraverso la cooperazione |
In questo saggio il significato, le caratteristiche qualitative, le potenzialità sociali e di sviluppo del software «open source» sono analizzate attraverso le vicende dei principali protagonisti. Le osservazioni qui presentate sono il risultato della collaborazione di due professionalità, quella tecnico scientifica e quella sociologica umanistica, sempre più complementari nell’attuale fase di evoluzione della innovazione tecnologica. |
software libero, GNU |
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Educare al Software Libero, con il Software Libero: Per un’educazione democratica ed emancipatrice |
Questo articolo ha l’obiettivo di mettere in luce le implicazioni educative di una questione di importanza centrale nell’ambito delle tecnologie digitali: quella relativa al tipo di controllo che i creatori di un programma informatico esercitano su di esso, la quale si esprime nella distinzione tra software libero e software proprietario. Nella prima parte dell’articolo verrà ripercorsa la storia della nascita del software proprietario e di quello libero, evidenziando anche la distinzione, interna al mondo del software libero, tra Free Software e Open Source. A partire da questa retrospettiva storica, nella seconda parte verrà presa in considerazione la dimensione più prettamente educativa della questione, mostrando come l’approccio del software libero (soprattutto nella declinazione del Free Software, piuttosto che dell’Open Source) appaia maggiormente in linea con l’orizzonte di un’educazione emancipatrice, mentre quello del software proprietario rischi invece di accentuare la tendenza verso un’evoluzione in senso neoliberista delle istituzioni educative. A partire da tale analisi, verranno proposte due direzioni, complementari, di promozione del software libero in ambito educativo. La prima consiste nell’utilizzo di software libero da parte delle istituzioni educative pubbliche, per contrastare l’attuale tendenza ad appaltare a multinazionali private la gestione dei dati e delle infrastrutture digitali. La seconda consiste nel favorire un approccio allo studio e alla creazione dei programmi informatici animata dalla filosofia di collaborazione e condivisione che sta alla base del software libero e della pedagogia hacker. |
software libero, Sovranità digitalPiattaformizzazione dell’educazione, Pedagogia hacker, Educazione emancipatrice |
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“Automaticamente illegali”. Una proposta per i sistemi di intelligenza artificiale |
I sistemi di intelligenza artificiale basati sull’apprendimento automatico (machine learning) sono utilizzati per ottenere classificazioni o produrre decisioni che hanno effetti rilevanti sulle vite delle persone, a una velocità e su una scala che non consentono un controllo umano significativo. |
intelligenza artificiale, etica IA |
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Software libero per lo sviluppo in Africa orientale |
Dal 1999 l'Istituto Oikos (ONG italiana) in collaborazione con Oikos East Africa (ONG foronica) sta portando avanti progetti di sviluppo integrato in collaborazione con i Governi Locali a livello Regionale, Distretto e Villaggio. Con l’obiettivo di garantire la sostenibilità agli interventi volti a rafforzare le capacità di governance e l’utilizzo delle tecnologie informatiche nelle aree rurali, i progetti hanno promosso l’uso di strumenti di Software Libero come Ubuntu e Debian Linux come OS; Qgis e GRASS come G.I.S.; SQLite/Spatialite e PostgreSQL/PostGIS come DBRMS abilitato per Spatial, OpenOffice come suite di produttività. |
Tanzania, QGIS, Grass, GFOSS |
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Visualizzazione stereoscopica collaborativa di geodati tridimensionali con software libero |
La visualizzazione dell'informazione sussiste da quando esiste l'informazione stessa e nasce dalla necessità sia di comprendere meglio particolari aspetti di un insieme di dati, sia di comunicarli. |
geodati |
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Educazione alla Cittadinanza Globale |
L’UNESCO promuove l’educazione alla cittadinanza globale sin dal 2012, con il lancio da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite della Global Education First Initiative (GEFI), che ha sancito l'inserimento della promozione della cittadinanza globale tra le sue tre priorità educative. |
ONU, UNESCO, educazione, cittadinanza |
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Open Access, Il sapere libero |
Le università rappresentano oggi i principali "produttori" e "consumatori" della ricerca scientifica: gli articoli di ricerca vengono pubblicati sulle riviste scientifiche, che sono poi consultate dagli stessi ricercatori per rimanere aggiornati sui principali risultati ottenuti nel mondo. Tuttavia, tra la produzione e l'utilizzo si inseriscono gli editori, che - pur non producendo contenuti - richiedono tariffe consistenti per l'accesso alle riviste. In passato il ruolo svolto dagli editori è stato essenziale alla diffusione della conoscenza, ma questi costi elevatissimi sono tuttora giustificati? Il mondo accademico della ricerca si sta interrogando proprio su questo. Poco più di anno fa dalle critiche di Tim Gowers, matematico vincitore della medaglia Fields, è nato "The Cost of Knowledge", una protesta contro i costi eccessivi e le politiche editoriali di Elsevier, uno dei principali editori accademici. Anche università ricche come Harvard hanno dichiarato che la situazione attuale è insostenibile. L'Open Access rappresenta un modello alternativo per la diffusione dei risultati prodotti dalle Università, attraverso il quale gli articoli di ricerca sono liberamente disponibili, senza costi d'accesso. Attualmente esistono riviste che non richiedono costi per la consultazione degli articoli (anche se spesso la spesa viene sostenuta dagli autori in fase di pubblicazione), così come archivi di preprint, come arXiv.org, ampiamente usato per la fisica e la matematica. Il Forum degli Allievi propone una riflessione sul tema dell'accesso aperto alla letteratura scientifica, sulla situazione dell'editoria accademica e su come questa si stia evolvendo negli ultimi anni. Francesca Di Donato si è laureata in Scienze politiche ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia della filosofia politica presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Oggi è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore. Fa parte della redazione del "Bollettino telematico di filosofia politica". Si occupa da diversi anni di Web science, Open Access e Open Data. Tra le sue pubblicazioni: "Lo stato trasparente. Linked Open Data e cittadinanza attiva" (ETS, 2010); "La scienza e la rete. L'uso pubblico della ragione nell'età del Web" (FUP, 2009). Maria Chiara Pievatolo insegna Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Allieva di Giuliano Marini, studia Platone, Kant, e il dibattito illuministico sulla proprietà intellettuale. È editor dell'archivio "Giuliano Marini" e curatrice del "Bollettino telematico di filosofia politica". Fa parte della commissione CRUI per l'Open Access. Teorizza e pratica la pubblicazione ad accesso aperto. Andrea Zanni si è laureato in Matematica. Dopo la laurea ottiene un master in Biblioteche Digitali studiando fra Oslo, Tallinn e Parma. È responsabile dei progetti di Wikimedia Italia, dal 2011 si occupa di biblioteche, Wikisource, Open Access. Gestisce le riviste Open Access nella biblioteca digitale dell'Università di Bologna. |
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