Biblioteca

Keywords

Storia e filosofia del software libero

L'intervento preparato da Giorgio Beretta e raccontato da Nino Giudice all'interno del workshop "Libera stampa in libero software", tenuto al Gapa di Catania il 12 e il 13 marzo 2011, organizzato dall'associazione "LavoriIn

software libero

Pillole di libertà digitali: il software libero nella scuola

Pillole di libertà digitali: il software libero nella scuola.

software libero, scuola

La lunga storia del software libero: che cosa resta da fare?

La normativa italiana nazionale ha 15 anni, alcune leggi regionali anche di più, l’Europa sollecita i paesi dell’Unione ad adottare software libero nelle pubbliche amministrazioni.

software libero, Flavia Marzano

HACKLOG 1x01 - Guida Anonimato in Rete - Corso Informatica e Deep Web con GNU/Linux

La serie Hacklog Volume 1: Anonimato è pensata per chi vuole intraprendere il percorso della Sicurezza Informatica & Ethical Hacking.

hacker

COME DIVENTARE UN HACKER

L’hacker è un superspecialista di sicurezza digitale. Il requisito per diventare hacker è solo uno: competenza informatica. Come acquisire le competenze e le abilità per essere un hacker professionista?

hacker

A tu per tu con la conoscenza aperta: il libero riuso delle immagini del patrimonio culturale.

Quali conseguenze avrebbe la messa in rete delle immagini del patrimonio culturale pubblico in relazione al mercato e al loro libero utilizzo? In questa intervista, il prof.

libera conoscenza, fotografia

Convegno sul diritto d’autore - Tavola rotonda "Liberare le immagini: a che e a cosa serve?"

Tavola rotonda "Liberare le immagini: a che e a cosa serve?" all'interno del convegno "Direttiva 2019/790 sul diritto d’autore: quali prospettive per musei, archivi e biblioteche nel mercato unico digitale?" del 16 aprile organizzato da Wikimedia Italia, Biblioteca Nazi

diritto d'autore

Guida allo sviluppo e gestione di software libero

Questa guida è una raccolta di buone pratiche utili a supportare le organizzazioni pubbliche nello sviluppo e nella gestione del software e delle politiche ad esso connesse.

software libero, Pubblica Amministrazione, IT, guide e manuali

LDR: Linux Domande e Risposte

Quest’opera non si propone di fornire la soluzione completa a tutte le problematiche trattate.

gnu/linux, guide e manuali

Linux da Zero

Dicono i sociologi che una persona del XXI secolo, per essere inserita appieno nella società, dovrebbe essere in grado di fare tre cose essenziali:

gnu/linux

Manuale PHP

PHP, che sta per "PHP: Hypertext Preprocessor", è un linguaggio di script immerso nel HTML. Molta della sua sintassi è presa in prestito dai linguaggi C, Java e Perl, a cui sono state aggiunte alcune specifiche caratteristiche del PHP.

php, guide e manuali

Linux Guida dell'Utente

Tutto quello che serve ad usare Linux, una versione UNIX liberamente distribuibile. Per utenti base ma utile anche per esperti.

gnu/linux, guide e manuali

Guida dell'amministratore di sistema Linux 0.6

Lo scopo di questo volume è dare una comprensione complessiva del sistema.

gnu/linux, guide e manuali

Introduzione a Linux

Molte persone credono ancora che sia difficoltoso imparare Linux o che solo degli esperti possano comprendere come funziona un sistema Linux.

gnu/linux

Manuale BigBlueButton

BigBlueButton è un sistema di videoconferenze creato proprio per insegnanti, studenti e scuole. E' completamente libero rilasciato con licenza GNU Lesser e si basa sul Sistema Operativo GNU/Linux. Ha numerose funzionalità e può essere ampiamente personalizzato.

software libero, videoconferenze

Pensare in Python - Come pensare da Informatico

Lo scopo di questo libro è di insegnarvi a pensare da informatici. Si tratta di un modo di pensare che riassume in sé alcuni validi aspetti della matematica, dell’ingegneria e delle scienze naturali.

python, programmazione

John the Ripper

John the Ripper è un veloce cracker di password, attualmente disponibile per molte versioni di Unix, macOS, Windows, DOS, BeOS e OpenVMS (quest'ultimo richiede una patch con il contributo). Il suo scopo principale è rilevare password Unix deboli.

software libero, sicurezza informatica

Guida al software libero: OpenOffice

Il presente manuale è frutto di un lavoro di ricerca svolto dal prof. Giuseppe D’Agostino con l’apporto dell’Ing. Mazzei Gianluca e degli studenti del Corso di INFORMATICA della Laurea Specialistica in Finanza A.A.

software libero, openoffice, guide e manuali

Manuale GIMP 2.10

GIMP è uno strumento multipiattaforma per l'elaborazione di immagini fotografiche e l'acronimo GIMP sta appunto per GNU Image Manipulation Program.

elaborazione immagini, GIMP, software libero, guide e manuali

Tabella codici ASCII

ASCII