Salta al contenuto principale

Giovani

UNICEF/Ucraina: il 70% dei bambini in Ucraina non ha accesso a beni e servizi di base

Secondo nuovi dati lanciati oggi dall’UNICEF, circa il 70% dei bambini in Ucraina – ovvero 3,5 milioni – non ha attualmente accesso a beni e servizi di base come adeguata nutrizione e rifugi. Questa percentuale di bambini in condizioni di “deprivazione materiale”* è aumentata rispetto al 18% circa del 2021, prima dell’escalation della guerra nel febbraio 2022.
La deprivazione materiale è un chiaro indicatore di povertà che comprende, fra gli altri beni e servizi essenziali, la mancanza di accesso ad alimenti nutritivi, ad un abbigliament

Tutti con lo smartphone e quotidianamente su internet

Il 91% degli italiani ha uno smartphone e due italiani su tre possiedono smart tv e computer portatile. Solo la console e gli assistenti virtuali sono utilizzati soprattutto dalle fasce d’età più giovani, mentre il 90% degli italiani accede a internet tutti i giorni, il 48% per almeno 4 ore. I giovani adulti e gli adulti hanno il più alto livello di consumo, i minori e gli anziani il più basso. Sono alcuni dei risultati di una recente ricerca dell’AGCOM su “I fabbisogni di alfabetizzazione mediatica digitale”.