
Bella, veloce e completa è uscita la versione 13 di Debian, il Sistema Operativo, che preferiamo !!! Per il download cliccare QUI
Ecco l'annuncio ufficiale:
Dopo 2 anni, 1 mese e 30 giorni di sviluppo, il progetto Debian è orgoglioso di presentare la sua nuova versione stabile 13 (nome in codice "trixie").
"trixie" sarà supportato per i prossimi 5 anni grazie al lavoro combinato del team Debian Security e del team Debian Long Term Support.
Debian 13 "trixie" viene fornito con diversi ambienti desktop, come ad esempio:
GNOME 48,
Plasma KDE 6.3,
LXDE 13,
LXQt 2.1.0,
Xfce 4.20
Questa versione contiene oltre 14.100 nuovi pacchetti per un conteggio totale di 68.830 pacchetti, mentre oltre 8.840 pacchetti sono stati rimossi come "obsoleti". 44.326 pacchetti sono stati aggiornati in questa versione. L'utilizzo complessivo del disco per "trixie" è di 403.854.660 kB (403 GB), ed è composto da 1.46.291.186 righe di codice.
Grazie ai nostri traduttori che hanno reso disponibili in più lingue le pagine man-page per "trixie".
Il progetto manpages-l10n ha contribuito a molte traduzioni migliorate e nuove per le pagine dei manuali. Soprattutto le traduzioni rumene e polacche sono notevolmente migliorate dai tempi di bookworm. Tutte le architetture diverse da i386 ora utilizzano un ABI time-to a 64 bit, supportando date oltre il 2038. I contributori Debian hanno compiuto progressi significativi verso la garanzia delle build di pacchetti che producono risultati riproducibili byte-for-byte. È possibile controllare lo stato dei pacchetti installati sul proprio sistema utilizzando il nuovo pacchetto debian-re-status, oppure visitare riproduc.debian.net per le statistiche generali di Debian per trixie e più recenti.
Debian 13 "trixie" include numerosi pacchetti software aggiornati (oltre il 63% di tutti i pacchetti della versione precedente), come ad esempio:
Foto di Apache 2.4.64
Bash 5.2.37
BIND DNS Server 9.20
Cryptsetup 2.7
Riccio/libcurl 8.14.1
Informazioni su Emacs 30.1
Exim (server di posta elettronica predefinito) 4.98
GNUcash 5.10
Collezione di compilatori GNU 14.2
GIMP 3.0.4
GnuPG 2.4.7
Inkscape 1.4
Biblioteca GNU C 2.41
LibreOffice 25.2
Linux kernel 6.12 LTS series
La toolchain LLVM/Clang 19 (predefinito), 17 e 18 disponibili
MariaDB 11.8
Informazioni su Nginx 1.26
OpenJDK 21
OpenLDAP 2.6.10
OpenSSH 10.0p1
OpenSSL 3.5
Perl 5.40
Informazioni su PHP 8.4
Postfix 3.10
Autonoleggizioni su PostgreSQL 17
Python 3, 3.13
Rustc 1,85
Informazioni su Samba 4.22
Sistemazione di 257
Informazioni su Vim 9.1
Con questa ampia selezione di pacchetti e il suo tradizionale supporto di architettura, Debian rimane ancora una volta fedele al suo obiettivo di essere "The Universal Operating System". È adatto a molti casi d'uso diversi: dai sistemi desktop ai netbook; dai server di sviluppo ai sistemi cluster; e per server di database, web e storage. Allo stesso tempo, ulteriori sforzi di garanzia della qualità come l'installazione automatica e i test di aggiornamento per tutti i pacchetti nell'archivio Debian assicurano che "trixie" soddisfi le elevate aspettative che gli utenti hanno di una versione stabile di Debian.
Questa versione per la prima volta supporta ufficialmente l'architettura riscv64, consentendo agli utenti di eseguire Debian su hardware RISC-V a 64 bit e beneficiare di tutte le funzionalità di Debian 13. Un totale di sette architetture sono ufficialmente supportate per "trixie":
"trixie"
PC a 64 bit (amd64),
ARM a 64 bit (arma 64),
ARM EABI (armel),
ARMv7 (EABI a galla dura ABI, braccio hf),
PowerPC a 64 bit (ppc64el),
64 bit-endian RISC-V (riscv64),
IBM System z (s390x)
i386 non è più supportato come architettura regolare: non esiste un kernel ufficiale e nessun programma Debian per i sistemi i386. L'architettura i386 è ora destinata ad essere utilizzata solo su una CPU a 64 bit (amd64). Gli utenti che eseguono sistemi i386 non devono eseguire l'aggiornamento a trixie. Invece, Debian raccomanda di reinstallarli come amd64, ove possibile, o di ritirare l'hardware.
"trixie" sarà l'ultima versione per l'architettura armel. Vedere il 5.1.3. Ultima versione per il braccio nelle note di rilascio per ulteriori informazioni sul nostro supporto ARM EABI.
Il team di Debian Cloud pubblica "trixie" per diversi servizi di cloud computing:
Amazon EC2 (amd64 e braccio64),
Microsoft Azure (amd64),
OpenStack (generico) (amd64, braccio64, ppc64el),
PlainVM (amd64, braccio64, ppc64el),
NoCloud (amd64, braccio64, ppc64el)
L'immagine generica del cloud dovrebbe essere in grado di funzionare in qualsiasi ambiente virtualizzato e c'è anche un'immagine nocloud che è utile per testare il processo di compilazione.
Le immagini cloud forniscono hook di automazione tramite "cloud-init" e danno priorità all'avvio di istanze veloci utilizzando pacchetti kernel e configurazioni grub appositamente ottimizzati.
Vuoi provarci?
Se si desidera semplicemente provare Debian 13 "trixie" senza installarlo, è possibile utilizzare una delle immagini live disponibili che caricano ed eseguono il sistema operativo completo in uno stato di sola lettura tramite la memoria del computer.
Queste immagini dal vivo sono fornite per le architetture amd64 e arm64 e sono disponibili per DVD, chiavette USB e configurazioni di netboot. L'utente può scegliere tra diversi ambienti desktop da provare: GNOME, KDE Plasma, Cannella, MATE, LXDE, LXQt e Xfce. Debian Live "trixie" ha un'immagine live standard, quindi è anche possibile provare un sistema Debian di base senza alcuna delle interfacce utente grafiche.
Se ti piace il sistema operativo, hai la possibilità di installare dall'immagine in diretta sul disco rigido del tuo computer. L'immagine live include l'installer indipendente di Calamares e lo standard Debian Installer. Maggiori informazioni sono disponibili nelle note di rilascio e nelle sezioni di immagini di installazione in diretta del sito Debian. Le immagini dei container "trixie" di Debian sono disponibili anche su Docker Hub . Oltre alle immagini standard, è disponibile una variante "slim" per ridurre l'utilizzo del disco. L'installatore Debian e Debian Live Images possono ora essere avviati usando "HTTP Boot" sul firmware UEFI e U-Boot supportati.
Per installare Debian 13 "trixie" direttamente sul dispositivo di archiviazione del computer è possibile scegliere tra una varietà di tipi di supporti di installazione per Download come: Blu-ray Disc, DVD, CD, chiavetta USB o tramite una connessione di rete. Vedere la Guida all'installazione per maggiori dettagli.
Debian può ora essere installata in 78 lingue, con la maggior parte delle quali disponibili sia in interfacce utente testuali che grafiche.
Le immagini di installazione possono essere scaricate in questo momento tramite bittorrent (il metodo consigliato), jigdo o HTTP; vedi Debian su CD per ulteriori informazioni. "trixie" sarà presto disponibile su DVD fisico, CD-ROM e Blu-ray Discs anche da numerosi fornitori.
Aggiornamento di Debian
Gli aggiornamenti a Debian 13 "trixie" dal precedente rilascio, Debian 12 "bookworm", vengono gestiti automaticamente dallo strumento di gestione dei pacchetti APT per la maggior parte delle configurazioni.
Prima di aggiornare il sistema, si consiglia vivamente di effettuare un backup completo, o almeno eseguire il backup di dati o informazioni di configurazione che non si può permettere di perdere. Gli strumenti e i processi di aggiornamento sono abbastanza affidabili, ma un guasto hardware nel bel mezzo di un aggiornamento potrebbe causare un sistema gravemente danneggiato.
Le principali cose che vorrai eseguire sono il contenuto di /etc, /var/lib/dpkg, /var/lib/apt/ext-states e l'output di:
$ dpkg --get-selections '*' ? ? ? ?
Accogliamo con favore qualsiasi informazione da parte degli utenti relativi all'aggiornamento da "bookworm" a "trixie". Si prega di condividere le informazioni archiviando un bug nel sistema di tracciamento dei bug Debian utilizzando il pacchetto aggiornamenti-report con i risultati.
C'è stato molto sviluppo sul Debian Installer dal suo precedente rilascio ufficiale con Debian 12, con conseguente miglioramento del supporto hardware e di alcune nuove funzionalità molto utili come
Migliorato il supporto hardware e software per la sintesi vocale
Supporto iniziale e limitato per il salvataggio di Debian installato su un sottovolume di btrfs
Unità di default da MB a GB durante il partizionamento dei dischi
Fonti di cdrom disabilitate se il mezzo di installazione non è un vero e proprio CD (cotta USB, scheda SD, file ISO), perché APT non può usarlo dopo l'installazione
Supporto per l'avvio sicuro con systemd-boot
Si consiglia di rimuovere le voci di bookworm-backports dai file della lista di origine APT prima dell'aggiornamento; dopo l'aggiornamento prendere in considerazione l'aggiunta di trixie-backports.
Se la configurazione di APT comporta anche il pinning o APT::Default-Release, è probabile che richiedano regolazioni per consentire l'aggiornamento dei pacchetti alla nuova versione stabile. Si prega di considerare disabilitare APT pinning.
In alcune circostanze, potrebbero sorgere problemi durante il processo di aggiornamento o durante l'esecuzione di "trixie".
Ad esempio, il supporto TLS nel client OpenLDAP libldap2 e nello slapd del server è ora fornito da OpenSSL anziché da GnuTLS. Ciò influisce sulle opzioni di configurazione disponibili, così come il loro comportamento. Se non vengono specificati certificati TLS CA, il trust store predefinito di sistema verrà caricato automaticamente. Se non si desidera utilizzare le CA predefinite, è necessario configurare esplicitamente le CA attendibili. Per ulteriori informazioni sulla configurazione client LDAP, vedere la pagina man di ldap.conf.5.
Abbiamo documentato questo e altri possibili problemi a 5. Problemi di cui essere a conoscenza per trixie nelle note di rilascio. Ti viene consigliato di leggerlo prima di aggiornare.