Salta al contenuto principale

educazione

La Classifica Censis delle Università italiane: edizione 2025/2026

Sono tante le ragazze e i ragazzi che, archiviata la “maturità”, stanno valutando in quale università proseguire i propri studi. E anche quest’anno per loro è disponibile la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua venticinquesima edizione: uno strumento che è stato creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria.

“Siate sovversivi: abbiate speranza”. Il messaggio di Nicolò Govoni ai 40mila di Piazza San Pietro

Ospite di due eventi a Roma per il Giubileo dei Giovani, il CEO di Still I Rise ha lanciato ai giovani un appello al cambiamento.

“Sapete qual è la cosa più sovversiva, la più folle, la più strana che si possa fare al giorno d’oggi? Avere speranza”. Così Nicolò Govoni si è rivolto agli oltre 40mila ragazzi e ragazze accorsi da tutto il mondo in piazza San Pietro a Roma, per l’evento “Tu sei Pietro” all’interno della cornice del Giubileo dei Giovani.

Manifesto degli insegnanti per Gaza

Riceviamo da Tiziana Guidi, una delle promotrici e volentieri pubblichiamo questo importante documento. In fondo alla lettera al Ministro Valditara si trovano i riferimenti per contatti a informazioni.

La scuola è il luogo dove si sviluppano abilità, conoscenze e competenze, e dove si apprendono i veri valori della vita. Oggi il nostro ruolo di educatori non ha senso e non è credibile se non prendiamo una posizione netta contro la risoluzione violenta dei conflitti e il genocidio in corso a Gaza ed in Cisgiordania

Rapporto Erasmus+ 2024: cresce la partecipazione dell’Italia

Il Programma Erasmus+ sostiene la mobilità e le esperienze formative a livello internazionale, includendo ogni settore educativo, dalla scuola all’università, dalla formazione professionale all’educazione degli adulti. L’Agenzia INDIRE è il punto di riferimento per l’informazione sul Programma e per la gestione dei progetti finanziati nei tre settori di competenza: Istruzione scolastica, Istruzione superiore ed Educazione degli adulti.