Salta al contenuto principale

Africa

Mediterraneo rotta letale: due bambini morti e una persona dispersa

Lunedì abbiamo individuato un’imbarcazione in difficoltà e allertato le autorità. Ieri il natante si è capovolto durante un’operazione di soccorso da parte di un mercantile.

Lunedì il nostro aereo Seabird ha individuato un’imbarcazione in difficoltà con oltre 90 persone a bordo che era in mare da tre giorni. Due persone erano in acqua. Abbiamo immediatamente chiesto aiuto. Frontex è arrivata sei ore dopo, ha visto il natante e se n’è andata.

L’Africa deve guardarsi dentro, non indietro

Soumaila Diawara, rifugiato maliano e attivista politico, racconta il suo drammatico viaggio verso l’Europa e analizza le ferite ancora aperte del colonialismo e le nuove forme di dominio che opprimono l’Africa. Nel suo nuovo libro L’Africa martoriata, denuncia le responsabilità esterne ma anche quelle interne, invitando a un risveglio politico e culturale africano.

A cura di Marco Trovato

Mali, la grande pesca sacra

Migliaia di persone si riuniscono ogni anno nella città di San per celebrare il “Sanké mon”, un’antica tradizione di pesca collettiva che ha l’obiettivo di invocare la benevolenza degli spiriti dell’acqua alla vigilia della stagione delle piogge. Oggi, tuttavia, la celebrazione è minacciata dai cambiamenti climatici e dall’instabilità nella regione.