Salta al contenuto principale

CERT-AgID

MintsLoader: nuova ondata conferma strategia weekend e festività

Il CERT-AGID ha segnalato una nuova ondata della campagna MintsLoader, la nona dall’inizio del 2025, evidenziando la capacità degli attori malevoli di adattarsi ai calendari lavorativi italiani. A differenza degli attacchi consueti del lunedì, questa volta la campagna è partita di mercoledì, probabilmente per sfruttare la festività nazionale del 2 giugno.

Phishing a tema PagoPA in aumento: nel mirino gli utenti mobile

Il CERT-AGID ha segnalato un preoccupante incremento delle campagne di phishing che sfruttano il tema PagoPA per colpire gli utenti italiani. Dalla fine di marzo ad oggi, sono state rilevate ben 45 campagne fraudolente, accompagnate da oltre 500 indicatori di compromissione (IoC) condivisi con le amministrazioni pubbliche e il team di sicurezza della piattaforma PagoPA.

Crescono gli attacchi, sempre più mirati agli utenti “mobile”

Vulnerabilità Citrix in Italia: host esposti

Una vulnerabilità critica, identificata come CVE-2025-5777 e battezzata “CitrixBleed 2”, sta esponendo numerosi sistemi italiani a gravi rischi di sicurezza. Il difetto, simile alla nota falla CVE-2023-4966 già sfruttata in passato in attacchi di ampia scala, interessa Citrix NetScaler ADC e NetScaler Gateway.

Sebbene Citrix abbia rilasciato le patch a inizio giugno 2025, l’attenzione sulla vulnerabilità è cresciuta rapidamente in seguito al rilascio di un Proof-of-Concept (PoC) pubblico e prime segnalazioni di sfruttamento attivo in-the-wild.