Salta al contenuto principale

Dalle Aziende

Exprivia Threat Intelligence Report 2025

Le aziende di software, servizi digitali, banche, assicurazioni e piattaforme finanziarie sono state le principali vittime degli attacchi informatici nel primo trimestre del 2025. Lo evidenzia il Threat Intelligence Report dell’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia, elaborato sulla base di 179 fonti aperte: portali delle aziende colpite, siti di interesse nazionale, agenzie di stampa online, blog e social media.

Dati del primo trimestre 2025

Cybersecurity Assessment Report 2025

Il Cybersecurity Assessment Report 2025 di Bitdefender, basato su un’indagine globale condotta su oltre 1.200 professionisti IT e della sicurezza informatica, offre uno spaccato aggiornato delle sfide più urgenti e delle tendenze emergenti nel panorama della sicurezza aziendale. Lo studio ha coinvolto aziende con più di 500 dipendenti in Paesi come Francia, Germania, Italia, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti.

I principali risultati del Cybersecurity Assessment Report 2025:

2025 State of Identity Security

L’intelligenza artificiale sta trasformando in modo profondo il mondo della cybersecurity, con effetti rilevanti sulla protezione delle identità digitali aziendali. Secondo il report “2025 State of Identity Security” di Cisco DUO, l’AI rappresenta un potente alleato per modernizzare i sistemi di protezione delle identità. Allo stesso tempo, però, emergono nuove sfide: il 34% dei manager Cisco in Europa, responsabili IT e sicurezza, indica il phishing potenziato dall’AI come una delle minacce più pericolose per il 2025.