Salta al contenuto principale

“Le linee continue della pace” del collettivo artistico NoiBrera – NoiReAgiamo®

Presentata insieme al Presidio per la Pace di Sesto San Giovanni, la mostra di arte visiva contemporanea è in esposizione al Centro Culturale “Valmaggi” da sabato 11 fino a domenica 26 ottobre. 

Nel 2022, all’insorgere del conflitto Russia – Ucraina, l’Associazione NOIBRERA APS aveva espresso la propria contrarietà alla guerra mediante il progetto L’Arte orizzonte di pace. A distanza di tre anni il collettivo torna a testimoniare il proprio impegno proponendo una riflessione sulle idee di ogni essere umano e di tutti gli artisti che vivono nel presente e, inevitabilmente, osservano ciò che accade facendo i conti con ciò che è avvenuto nel passato.

La mostra allestita da NOIBRERA in questa prospettiva infatti ha preso forma dalla convergenza delle opere con cui tanti artisti provenienti da differenti percorsi creativi hanno interpretato lo stesso soggetto: la guerra.

“Tutti abbiamo sentito che, di fronte alla violenza, alla distruzione, al clima di guerra e di riarmo che si ripresentano periodicamente, non si può tacere… – spiega il comunicato di NOIBRERA – Ogni nostra opera affida una linea al campo comune e ogni linea è un filo di pace possibile, che attraversa differenze, fragilità, distanze e converge in un unico punto dove i flussi si raccolgono senza spezzarsi”.

E, all’insegna del motto NoiReAgiamo®, il collettivo di artisti proclama:

Bisogna intrecciare segni.

L’arte non prospera nel frastuono delle armi.

L’arte vive di apertura, ascolto comprensione, dialogo, scegliendo la non-violenza attiva.

Si può tracciare una linea e unire la propria alla linea di chi sta accanto.

È COSÌ CHE COMINCIA LA PACE

LE LINEE CONTINUE DELLA PACE

Nella rassegna  sono in esposizione le opere di : Gisella Abbate – Massimo Bandi – Maurizio Bondesan – Emma Bozzella – Giuliana Consilvio – Loredana De Manno – Renzo Dell’Ungaro – Alessandro Docci – Aleksandra Erdeljan – Diana Forassiepi – Annamaria Gagliardi – Leila Hakim Oliva – Giuseppe Matrascia – Carla Meocci – Vincenzo Pazzi – Lele Pica – Barbara Pietrasanta – Günter Pusch – Marco Raimondo – Roger Ranko – Alessandro Savelli – Rossella Taffa – Laura Trazzi – Dino Turturici – Giangrazio Verna – Carlo Zanni

NOIBRERA APS è un’associazione culturale no profit orientata alla divulgazione e alla valorizzazione dell’arte, nel convincimento che il suo ruolo non sia unicamente disciplinare o accademico ma che rivesta anche un’importante funzione sociale e civile. Costituisce una realtà che si configura come l’integrale fusione di tutti i professionisti che la compongono e dei loro diversi saperi. Chi esercita nell’associazione opera quotidianamente nei propri ambiti di competenza legati al mondo della cultura e dell’arte. Sensibile ai temi sociali, dell’eco-sostenibilità e della salvaguardia del pianeta, organizza eventi d’arte, mostre, allestimenti e dibattiti, perseguendo l’obiettivo della diffusione e divulgazione dell’arte e della cultura.

LE LINEE CONTINUE DELLA PACE

in esposizione al Centro Culturale “Valmaggi”

via dei Partigiani 110 – Sesto San Giovanni – MI

apertura al pubblico :

– dal lunedì al venerdì nel pomeriggio (dalle 16 alle 18:30)

– al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

(visite di scolaresche e gruppi anche in altri orari, da concordare)

contatti: sestosgperlapace@gmail.com – 347 12 66 852

Maddalena Brunasti

Fonte
https://www.pressenza.com/it/feed/