Salta al contenuto principale

News

Truffa cripto via Google

Una sofisticata truffa online sta colpendo gli utenti di criptovalute sfruttando uno degli strumenti gratuiti e più diffusi del Web, ovvero Google Forms. L’inganno si fonda sull’apparente affidabilità delle comunicazioni generate dal servizio di Google, che viene usato dai cybercriminali per aggirare i filtri antispam e indurre le vittime a cedere denaro o credenziali legate ai propri wallet crypto.

Ma una VPN ci serve davvero?

Sempre più spesso è facile imbattersi in una pubblicità per una VPN, soprattutto se si bazzica in servizi web come YouTube. Le promesse fatte dai fornitori di tali servizi sono molto ambiziose: una maggiore privacy, una maggiore sicurezza nella navigazione, ma perché no, spesso viene anche promessa una miglior protezione da virus. Ma quanto è…

L'articolo Ma una VPN ci serve davvero? proviene da Debianizzati.org.

Mozilla sta dismettendo Lockwise (il suo password manager), ma c’è già il rimpiazzo

Mozilla ha rilasciato per la prima volta l’applicazione Firefox Lockwise nel 2019, che era pensata come un password manager che implementava la funzionalità del login sync di Firefox. Lockwise poteva funzionare come provider per l’auto-completamento su Android ed iOS, permettendo di inserire le password salvate nell’account di Firefox Sync in tutte le app. Infatti Firefox…

Il contest di Mozilla Italia

Su Reddit è stato lanciato un contest per sviluppatori amatoriali da parte di Mozilla Italia, col supporto dell’Università di Torino, riguardante il progetto DeepSpeech. Il progetto mira a sviluppare un sistema di riconoscimento vocale open source, con dei corpora (testi e audio) inviati dagli utenti e dunque teoricamente molto più rappresentativi della lingua effettivamente parlata dalla popolazione, in particolare in un paese come il nostro, nel quale accenti e dialetti rendono molto differente il parlato anche a pochi chilometri di distanza.

Il gioco è abbastanza semplice: bisogna sviluppare una applicazione utilizzando il modello DeepSpeech della lingua italiana, senza particolari limitazioni. Vanno bene progetti di domotica basati sui RaspberryPi, oppure strumenti desktop per aiutare i disabili nell’utilizzo dei computer, o ottimizzazioni per il lavoro d’ufficio in questa fase di smartworking. Il progetto deve avere una documentazione scritta, essere rilasciato come Open Source, e possibilmente anche almeno un video che ne dimostri il funzionamento. Si può iscrivere il proprio progetto creando un ticket sul repository https://github.com/MozillaItalia/DeepSpeech-Contest. In palio vi sono una serie di magliette e adesivi brandizzati Mozilla, oltre ovviamente alla consapevolezza di avere aiutato un progetto FOSS a crescere e alla visibilità nella community.

Ogni settimana verranno presentate le ultime novità, e gli organizzatori sono a disposizione su Reddit per chiarire i dubbi di chi volesse iscriversi. Per seguire gli sviluppi e partecipare: https://www.reddit.com/r/ItalyInformatica/comments/j6112h/mozilla_italia_developer_contest_in/