Salta al contenuto principale

Mediterraneo contemporaneo - Turchia

Ritorna Mediterraneo contemporaneo, il luogo della cultura altra in cui è centrale la visione decoloniale. Protagonista di questa terza edizione è la Turchia, crocevia tra Oriente ed Occidente, che nel 2023 festeggia i primi 100 anni di repubblica, fondata il 29 ottobre 1923 da Mustafa Kemal Atatürk. Ma che riflette anche sul suo futuro a 10 anni dalle rivolte di di Gezi Park.
In programma 11 appuntamenti dal 27 novembre al 3 dicembre, fra Napoli e Salerno per conoscere da vicino la Turchia, le sue tensioni culturali e sociali, i suoi sapori, la sua musica. Ogni ospite rappresenta un pezzo di questo racconto, che ha un filo conduttore: la cultura che resiste
Dopo il Libano della prima edizione 2021 e la Tunisia della seconda edizione 2022, quest’anno è interessante parlare di Turchia, Dove va la Turchia, dove è arrivata oggi e da dove è partita? Il contesto culturale turco è una chiave fondamentale per comprendere quanto accade. Nonostante la repressione costante e la censura c’è uno spazio di espressione molto dinamico, in cui la creatività si misura con la difficoltà di superare mille ostacoli e di trovare modo per portare fuori le questioni sociali più importanti quali i diritti delle donne e quelli delle minoranze.
ll progetto, curato da Maria Rosaria Greco, è lo spazio mediterraneo di Casa del contemporaneo e quest’anno si avvale di una nuova collaborazione: "Kaleydoskop – Turchia, cultura e società" la rivista online specializzata sulla cultura e la società turca, fondata da quattro studiose di Turchia contemporanea nel 2017 e diretta da Lea Nocera, docente di Lingua e letteratura turca dell’Università di Napoli L’Orientale.
E proseguono i partenariati istituzionali e accademici avviati negli anni precedenti: quindi il sostegno del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo (DAAM) dell’Università di Napoli L’Orientale e della Fondazione CARISAL, il patrocino del Comune di Salerno e della Provincia di Salerno, la collaborazione della Fondazione Salerno contemporanea, del Teatro Antonio Ghirelli, dell’Università degli studi di Salerno, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dell’Istituto Alberghiero Virtuoso di Salerno. Mediapartner il quotidiano il Manifesto.
PROGRAMMA 2023
𝐑𝐚𝐦𝐢𝐳𝐞 𝐄𝐫𝐞𝐫 Due appuntamenti a Napoli e Salerno con la “vignettista femminista”, fra le prime donne a farsi strada nel panorama delle riviste satiriche turche:
• 27 novembre, ore 11,00 - presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli c/o Foqus si tiene l’incontro/laboratorio a cui partecipano Valentina Marcella, lingua e letteratura turca UniOr / Kaleydoskop e Daniela Pergreffi, illustrazione Accademia di Belle Arti di Napoli
• 27 novembre, ore 19,00 - presso il teatro Ghirelli di Salerno, si tiene l’incontro con Lea Nocera, lingua e letteratura turca UniOr / Kaleydoskop e Marco Russo, presidente Tempi Moderni
“𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐌𝐮 𝐞̀ 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐠𝐮𝐬𝐜𝐢𝐨” scritto da 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐁𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨 e illustrato da 𝐒. 𝐁𝐮𝐫𝐜𝐮 𝐊𝐚𝐫𝐚𝐜𝐚𝐥𝐚𝐫. Presentazione con le autrici a Salerno:
• 28 novembre, ore 17,00 - presso il teatro Ghirelli di Salerno, con le autrici il giornalista Carlo Pecoraro. Nell’occasione viene proiettata l’animazione inedita del fumetto con le voci dei piccoli studenti della quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Medaglie d'Oro di Salerno.
𝐏𝐢𝐧𝐚𝐫 𝐒𝐞𝐥𝐞𝐤. Con l'autrice reading del libro “L’insolente” (in uscita con Fandango libri il 1 dicembre 2023) che viene presentato a Salerno in anteprima nazionale:
• 28 novembre, ore 19,00 - presso il teatro Ghirelli di Salerno, con Giso Amendola - sociologia del diritto UniSa, Lea Nocera - lingua e letteratura turca UniOr / Kaleydoskop. Il reading di alcuni brani dell’opera è cura di Loredana Mauro.
“𝐈𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐧𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐚” di 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐌𝐢𝐧𝐨𝐭𝐭𝐢 e 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐫𝐚𝐜𝐚𝐩𝐢𝐥𝐥𝐨. Proiezione con gli autori a Napoli:
• 29 novembre, ore 10,00 - presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con gli autori Gina Annunziata - storia del cinema Accademia di Belle Arti di Napoli e Giulia Ansaldo – Kaleydoskop
𝐊𝐚𝐲𝐚 𝐆𝐞𝐧𝐜̧. Due appuntamenti con l’autore a Salerno e Napoli:
• 29 novembre, ore 19,00 - presso il teatro Ghirelli di Salerno, con Lea Nocera - lingua e letteratura turca UniOr / Kaleydoskop e Alfonso Amendola - sociologia dei processi culturali UniSa 
• 30 novembre, ore 17.00 - presso l’Università degli studi di Napoli l’Orientale a Palazzo Corigliano, con Lea Nocera - lingua e letteratura turca UniOr / Kaleydoskop
𝐔̈𝐦𝐞𝐲𝐡𝐚𝐧 𝐀𝐳𝐦𝐚𝐧. Due appuntamenti previsti a Salerno:
• 1 dicembre, ore 19,30 - presso il teatro Ghirelli di Salerno lo show cooking con degustazione finale. Prenotazioni obbligatorie (ingresso 10 euro)
• 2 dicembre, ore 10,30 - presso l’Istituto alberghiero Virtuoso di Salerno la cooking class con degustazione finale, posti limitatissimi (ingresso 20 euro)
𝐀́𝐦𝐨𝐫𝐤𝐥𝐚̀𝐛. Il Concerto della band a Salerno con i musicisti:
Federico Pascucci - Clarinetto in sol / Sax Tenore / Kaval 
Mauro Vallesi - Tromba/ Voce 
Giacomo Serino - Tromba / Voce 
Marco Severa - Sax Baritono 
Federico D’Angelo - Basso Tuba Sante Falconi - Tapan / Davul Pier 
Selen Çapacı - Voce / Bendir 
• 2 dicembre, ore 20,00 - presso il teatro Ghirelli di Salerno il concerto della band. Prenotazione obbligatoria. (Ingresso 14 euro)
“𝐋𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐑𝐚𝐦𝐚𝐥𝐥𝐚𝐡” di 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨, a Salerno la lettura scenica da un'idea di 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨 𝐕𝐚𝐜𝐜𝐚, con Alessandra Borgia, Francesca De Nicolais, Emanuele Valenti. 
Voce registrata Moni Ovadia
• 3 dicembre, ore 18,00 - presso il teatro Ghirelli di Salerno. Prenotazioni obbligatorie (ingresso 10 euro). 
𝐋’𝐢𝐧𝐜𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐭𝐨 𝐚 “𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐅𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞” 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐆𝐚𝐳𝐚 a sostegno della popolazione stremata da embargo e bombardamenti incessanti. Questa serata, infatti, viene organizzata in segno di vicinanza alla popolazione civile di Gaza, colpita da grave emergenza umanitaria. Per questo è stata accolta l’idea di Emilio Vacca sostenuta da Casa del Contemporaneo che aderisce alla mobilitazione del mondo del teatro e della cultura schierati per la tutela di diritti umani e civili.
Leggi qui tutte le informazioni: https://www.mediterraneocontemporaneo.com/

INFO E PRENOTAZIONI
+39 349 9438958

 

Etichette