Salta al contenuto principale

Articoli

Gestione delle terze parti (Recall)

GENERALITA’. In un precedente articolo apparso sulla rivista Cybersecurity Trends [B001], si faceva notare che la gestione delle terze parti in ambito cybersecurity è diventato un tema cruciale, specialmente con l’introduzione della direttiva NIS2 e del regolamento DORA. Entrambi questi provvedimenti europei mirano a rafforzare la sicurezza informatica, ma presentano requisiti specifici e distinti per le organizzazioni, in particolare per quelle che operano nel settore finanziario e in settori critici.

NIS 2: Requisiti, Impatti e Strategie di Compliance

La Direttiva NIS 2 (Network and Information Security Directive 2), entrata in vigore il 17 gennaio 2023, rappresenta per i Paesi membri dell’Unione Europea un aggiornamento della precedente direttiva NIS del 2016. Essa mira a rafforzare la sicurezza informatica e la resilienza delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali all’interno dell’UE, in risposta alle crescenti minacce cibernetiche. La direttiva impone obblighi di sicurezza più stringenti per un numero più ampio di settori.

Educazione sessuale: un affare di famiglia. Ritiro immediato del DdL Valditara 

Nella scuola procede a grandi passi l’opera reazionaria e repressiva del ministro Valditara.  Alle imposizioni contenute nelle nuove Indicazioni nazionali, al codice disciplinare per i lavoratori, alla riforma del voto di condotta, alla caccia al telefonino, alle sanzioni per chi decide di sostenere un orale poco brillante alla maturità si aggiunge infatti la partita dell’educazione sessuale, recentemente giunta in una fase calda del dibattito.

Umarell. Esternazioni di Mattarella

Sergio Mattarella, l’umarell che dice di essere il presidente della repubblica, non si lascia sfuggire cantiere a cui affacciarsi e a cui distribuire le sue perle di saggezza. Domenica 7 settembre, ad esempio, ha partecipato alla canonizzazione di Acutis e Frassati, addirittura dal sagrato della basilica di San Pietro.

Venerdì 5 invece si è affacciato al Forum di Cernobbio con una dichiarazione che, da bravo umarell, pareva arrivare dal pianeta Papalla.

Santini e sante alleanze. Beatificazione di Carlo Acutis

Né l’eresia né la santità esistono di per sé come realtà immutabili. Lungo i secoli la loro definizione è cambiata, come pure sono cambiate le procedure per individuarle. Le categorie di «eresia» e di «santità» sono applicate da coloro che intendono e pretendono imporre il proprio sistema di potere e il proprio programma di verità. Le istituzioni e i gruppi che esercitano il potere, nelle sue diverse forme, marchiano di «eresia» ogni esperienza considerata un anti-modello che metta in discussione, non riconosca o sfidi tale esercizio (e i monopòli e i privilegi che ne derivano).

Tutto loro quello che luccica. Riviera romagnola: overtourism e gentrificazione

Pensiamo che potrebbe essere fuorviante cercare di capire cosa è successo e cosa sta succedendo in questa terra, la riviera romagnola, riguardo all’industria turistica senza introdurre qualche strumento di analisi in più oltre a quelli di gentrificazione e overtourism; ci riferiamo a cementificazione e involuzione dei rapporti di lavoro, fra loro strettamente connessi.

22 settembre: sciopero generale

I sindacati di base Usb, Cub, Sgb e Adl hanno proclamato lo sciopero generale per l’intera giornata del 22 settembre contro l’escalation bellica che sta toccando una fase drammatica col genocidio in atto a Gaza, il blocco degli aiuti umanitari da parte del governo e dell’esercito israeliano, gli attacchi alla missione internazionale di solidarietà civile della Global Sumud Flotilla. Una guerra guerreggiata sempre più violenta e sanguinosa a cui si accompagna una guerra interna fatta di sfruttamento, povertà, disoccupazione, precarietà, tagli dei servizi essenziali.