L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha ufficialmente lanciato un’importante iniziativa a sostegno della formazione specialistica in cybersicurezza. È stato infatti pubblicato il bando per il finanziamento di 125 borse di studio rivolte agli studenti iscritti a percorsi formativi negli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) per il biennio 2024-2026.
L’obiettivo del bando è duplice: da un lato, promuovere la crescita professionale nel campo della cybersicurezza, settore sempre più cruciale per la protezione dei sistemi informativi nazionali; dall’altro, aumentare il numero di professionisti qualificati in grado di contribuire al rafforzamento dell’autonomia strategica del Paese.
Gli ITS Academy in possesso dei requisiti previsti dal bando sono invitati a manifestare il proprio interesse alla sottoscrizione di convenzioni, ai sensi dell’ex art. 7, comma 1, lettera v) del decreto-legge n. 82 del 14 giugno 2021, finalizzate al finanziamento delle borse di studio. Per l’intero biennio è stato stanziato un budget complessivo di 500.000 euro.
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 13:00 del 19 settembre 2025, utilizzando il modulo allegato al bando e seguendo le modalità indicate.
Per ulteriori informazioni, requisiti di partecipazione e accesso al modulo di adesione, è possibile consultare la pagina ufficiale del bando disponibile al seguente link:
L'articolo ACN: Bando per 125 borse di studio ITS Academy in cybersicurezza proviene da Rivista Cybersecurity Trends.