Skip to main content

Blogs personali

Astensionismo: un grande NO al sistema!

Submitted by enzo de simone on

Qualcuno ha affermato che “anche una scheda bianca ha un suo significato”.
Vero: significa accettare un metodo e un sistema di raccolta del consenso costruito contro il popolo. Significa riconoscere – e quindi legittimare – un meccanismo che, con il pretesto della “governabilità”, ha progressivamente ridotto la democrazia, limitato la reale partecipazione ed eliminato, di fatto, la possibilità di una scelta autentica.

Salerno ha bisogno di un Sindaco vero

Submitted by enzo de simone on

Da tempo immaginavo e auspicavo un’amministrazione cittadina capace di funzionare senza un “uomo solo al comando”: una comunità guidata da partecipazione, responsabilità diffusa e rispetto delle istituzioni. Ma ciò che accade oggi a Salerno è qualcosa di completamente diverso — e sconcertante.

Profondamente stupidi !

Submitted by enzo de simone on

Ah, la classica storiella dell’uomo che, colmo di fierezza, annuncia la sua geniale vendetta contro la moglie: “Mi taglio il pene per non farla più godere!”. Una perla di saggezza popolare che abbiamo sempre considerato un assurdo paradossale, una barzelletta da osteria. E invece no: la realtà, si sa, supera spesso la fantasia, soprattutto quando si tratta di crudeltà mascherata da buon senso. 

Ultrà: una parola che nasconde violenza, corruzione e morte. È ora di smettere di giustificare l’ingiustificabile

Submitted by tuxsa on
Dagli omicidi alle infiltrazioni mafiose, dalla corruzione politica alla violenza di strada: il tifo organizzato in Italia è un fenomeno criminale, non un folclore. La stampa deve smettere di usare termini edulcorati e chiamare le cose con il loro nome: ignoranza, delinquenza, assassini.

Salerno, la democrazia zittita: quando le scelte sul futuro della città avvengono nel silenzio

Submitted by enzo de simone on

È un malcostume che affligge la politica da sempre, ma che diventa profondamente deprecabile quando le decisioni prese in stanze chiuse hanno il potere di modificare per sempre il volto del territorio, l'ambiente e la vita quotidiana. A Salerno, purtroppo, questa non è un'ipotesi astratta, ma una prassi consolidata. Un modo di governare che la nostra associazione ha sempre denunciato con forza e che oggi, di fronte a scelte epocali, si fa più pericoloso che mai.

TROPPI TOPI SUL LUNGOMARE DI SALERNO. DE LUCA TUONA: "ABBATTEREMO TUTTI GLI ALBERI, COVO DI QUESTI ANIMALI CIALTRONI"

Submitted by enzo de simone on

Salerno, 15 ottobre 2025 - Fonti di Palazzo Santa Lucia rivelano una svolta epocale nella guerra al degrado. Dopo il successo dell'operazione "Panchine Libere" contro i senza fissa dimora a Salerno, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un nuovo, audace piano di riqualificazione.

Il bersaglio questa volta? I roditori.