Salta al contenuto principale

Presidi per Handala domani pomeriggio di fronte a tutte le prefetture siciliane

Le associazioni pacifiste, i movimenti antimilitaristi, gruppi e collettivi anticapitalisti siciliani si danno appuntamento domani pomeriggio davanti a tutte le prefetture siciliane in solidarietà con la nave Handala e il suo equipaggio e con tutto il popolo palestinese.

Riportiamo qui un comunicato sindacale, il primo ad essere uscito stamane.

Le Radici del Sindacato – CGIL Sicilia esprimono piena e convinta solidarietà alla missione umanitaria e di pace della Freedom Flotilla Italia, attualmente in navigazione verso Gaza con la nave Handala.

Secondo le informazioni a nostra disposizione, mentre si trovava in acque internazionali diretta verso Gaza City con a bordo attivisti internazionali per la pace, la Handala è stata abbordata e sequestrata dalla marina israeliana. L’intero equipaggio risulta sottoposto a fermo forzato, in violazione del diritto internazionale e del principio fondamentale della libertà di navigazione.

Esprimiamo profonda preoccupazione per l’incolumità fisica e psicologica di tutti i passeggeri a bordo, tra cui i nostri compagni Antonio Mazzeo e Antonio La Piccirella, militanti da sempre impegnati per la giustizia, la pace e la libertà dei popoli. A loro va il nostro abbraccio fraterno e la nostra vicinanza più sincera.

La nostra solidarietà va anche – e soprattutto – al popolo palestinese, stremato da mesi di bombardamenti, assedio e distruzione sistematica, sottoposto a una campagna militare feroce da parte del governo israeliano, che non esitiamo a definire un crimine contro l’umanità.

Condanniamo con forza l’abominio perpetrato a Gaza e in tutta la Palestina, e denunciamo le inerzie, l’ipocrisia e le complicità dei governi occidentali e delle istituzioni internazionali, che restano inerti davanti a questa catastrofe umanitaria annunciata, contribuendo con il loro silenzio alla legittimazione dell’occupazione, della pulizia etnica e della guerra.

Noi stiamo dalla parte della resistenza palestinese, dalla parte della dignità dei popoli, contro ogni forma di colonialismo, apartheid e oppressione.

Che la Palestina possa tornare libera, sovrana, viva.
Le Radici del Sindacato Cgil Sicilia

E intanto…

Redazione Sicilia

Fonte
https://www.pressenza.com/it/feed/