Salta al contenuto principale

In viaggio con Marco Cavallo – Per la chiusura dei CPR e per l’abolizione della detenzione amministrativa

Il 10 ottobre tappa barese di Marco Cavallo, simbolo della lotta per la chiusura dei manicomi, oggi in tour per sostenere la chiusura dei CPR

Marco Cavallo, simbolo storico della lotta per la chiusura dei manicomi e delle istituzioni totali, partito dall’Ospedale Psichiatrico di Trieste nel 1973, è ancora in viaggio e oggi lo fa per sostenere la chiusura dei Cpr, luoghi di detenzione solo per i migranti, nei quali la privazione della libertà personale non dipende dalla commissione di un reato, nei quali le persone si ammalano di “trattenimento”, di abuso di psicofarmaci, di immobilità a lungo termine, di strutture fatiscenti.

Marco Cavallo farà tappa a Bari venerdì 10 ottobre: alle ore 10 sarà al Cpr di Viale Europa con attivistə, cittadinə, lavoratori e lavoratrici per portare le parole di chi si oppone a non luoghi come i Cpr e di chi ha subito o subisce una ingiusta detenzione.

Alle ore 16 Marco Cavallo attraverserà Bari in corteo; lo accompagneranno le bandiere di scarto, simbolo di dignità e creatività anche nelle condizioni più dure. Il corteo partirà da piazza Umberto per raggiungere piazza del Ferrarese e poi Palazzo di città.

Alle ore 18 Marco Cavallo sarà alla Sala del Consiglio del Comune di Bari, per discutere di CPR, frontiere e libertà di movimento di tuttə.

Il viaggio di Marco Cavallo nei Cpr è organizzato dal Forum salute mentale e da centinaia di associazioni. Per l’elenco delle associazioni aderenti: www.forumsalutementale.it

Il Comitato per Marco Cavallo a Bari è composto anche da:
ACTION AID INTERNATIONAL ITALIA ETS
ARCI TERRITORIALE DI BARI
MSF
MIGRANTES ARCIDIOCESI BARI-BITONTO
COMITATO PER LA PACE DI BARI
PADRI COMBONIANI BARI
DIGIUNO DI GIUSTIZIA IN SOLIDARIETA’ CON I MIGRANTI – BARI
180AMICI PUGLIA
CGIL BARI CAMERA DEL LAVORO
CGIL PUGLIA
ASGI SEZIONE PUGLIA
CNCA PUGLIA
ASS. ORIGENS ETS
COORDINAMENTO DELLE DIASPORE SN PUGLIA
GIRAFFA APS
PERIPLO ODV
ASS. LIBERA PUGLIA
PARROCCHIA S. MARIA DEL FONTE
GRUPPO EDUCHIAMOCI ALLA PACE – BARI
GRUPPO LAVORO RIFUGIATI ETS
PSICHIATRIA DEMOCRATICA PUGLIA
SQUOLA SENZA CONFINI PENNY WIRTON BARI ODV
EXTINCTION REBELLION PUGLIA
ZONA FRANKA 3.ZERO
UDU BARI
UDS BARI

Questa tappa, così come l’intero percorso, sarà documentata dal regista Giovanni Cioni, che insieme a un gruppo di registi sta realizzando un film collettivo che custodisca e diffonda le voci raccolte lungo la strada.

L’elenco delle adesioni e la descrizione del viaggio completo sono reperibili nel sito del Forum Salute Mentale. Per eventuali informazioni o interviste, si prega di contattare le referenti del FSM. La dottoressa Carla Ferrari Aggradi (+39 348 004 3379), o la giornalista Lavinia Nocelli (+39 3398105303).

Cordialmente,

Forum Salute Mentale
Il Viaggio di Marco Cavallo nei CPR

Redazione Friuli Venezia Giulia

Fonte
https://www.pressenza.com/it/feed/