Salta al contenuto principale

Lunedì per Gaza – La loro fame è la nostra

Lo scorso 8 settembre 2025 è stata lanciata la campagna internazionale #Mondays4Gaza, che si svolge ogni lunedì, per l’intera giornata (00:00 – 23:59), ovunque nel mondo.

Palestinesi, israeliani-e e internazionali hanno iniziato a digiunare ogni lunedì in solidarietà con la popolazione di Gaza.

Il digiuno è un “atto spirituale di resistenza”: un modo per “restare umani in un mondo che diventa insensibile”, “creare presenza” e “rompere la continuità”.

L’attivista Mai Shahin,  palestinese, co-fondatrice di Satyam e membro di Combatants for Peace,  ha detto: “Questo sciopero della fame non è solo una protesta. È un appello alla liberazione collettiva — per tutti i popoli, dal fiume al mare. Musulmani, ebrei, cristiani. Nessuno sarà liber@ finché tutti-e non lo saranno.” 

#Mondays4Gaza è stata promossa da @their_hunger_is_ours, Combatants for Peace @combatantsforpeace_english, Satyam @satyamhomeland e American Friends of Combatants for Peace @afcfpeace.

La campagna invita a:

Partecipare alle call su Zoom del lunedì sera (ore 20:00, ora di Gerusalemme) per collegarsi con attivisti-e da diversi Paesi.

Unirsi al movimento: digiunare (ognun@ nel modo e nella misura che può), testimoniare, resistere.

 

LINKS

 

https://linktr.ee/mondays4gaza 

 

https://www.instagram.com/p/DOOe7SWCK5i/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

 

https://www.instagram.com/reel/DMpkAQOoeCE/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA== 

 

Hashtag ufficiali: 

#FreePalestine #HungerStrikeForGaza #GazaUnderAttack #SolidarityFasting #humanity.

Ilaria Olimpico

Fonte
https://www.pressenza.com/it/feed/