Salta al contenuto principale

Tesi

Free Software e Open Source: la libertá nel software

Etichette

Questa tesi vuole analizzare due movimenti legati allo sviluppo e alla distribuzione del software ”libero”. Si prenderá in considerazione la nascita del software, il Free Software, l’Open Source e il sistema operativo GNU/Linux (il primo progetto di software libero). Cercherá di illustrare le licenze piu famose usate in questo settore, alcuni modelli economici alternativi al modello tradizionale.

Utilizzo di codici Open Source per valutazioni CFD

Scopo della tesi è capire l’utilizzo di alcuni free software in campo aerodinamico; nello specifico, è stato testato il comportamento di OpenFOAM, un programma libero per CFD, prodotto e distribuito gratuitamente sotto licenza GPL dalla compagnia commerciale OpenCFD Ltd. Il caso fisico affrontato, per provare il programma, è stato il comportamento di una deriva di barca a vela che si muove con velocità ed inclinazione costante.

Sviluppo ed ordinamento istituzionale nel mercato del software: il modello del software libero

Etichette

La possibilità di attingere ad un vastissimo Capitale Sociale di reciprocità[6] è l'incentivo fondamentale; l'opportunità di utilizzare le strutture sociali per perseguire i propri fini, siano essi la diffusione libera ed incondizionata delle conoscenze, il puro divertimento o la disponibilità di software liberi e gratuiti per il proprio lavoro. Il tutto in un ambito trasparente e pubblico dove tutti sono collegati e sanno o possono rapidamente sapere chi fa e/o sa che cosa.

Il sociologo, la sociologia e il software libero: open source tra società e comunità

Con la ricerca e le riflessioni proposti in questa tesi si cercherà di indagare il fenomeno del software libero e dell’open source cercando di capirne innanzi tutto la rilevanza sociologica partendo, necessariamente, da una domanda cognitiva ampia: come l’open source ed il software cosiddetto libero favoriscono lo sviluppo di un piano riflessivo collettivo, elaborando diverse modalità di accesso ai saperi esperti e di riappropriazione della tecnologia.

OPEN SOURCE E FREE SOFTWARE: DIFFERENZE OPERATIVE E DUBBI INTERPRETATIVI

... all’interno di questo ampissimo corpo normativo, viene tutelato anche il software. L’argomento si rivela essere abbastanza complesso sia per la giovane età dei meccanismi di tutela, inizialmente riservati solo all’hardware, sia per la dibattuta natura del software, da una parte visto come bene immateriale (e, quindi, protetto attraverso meccanismi collegati alla proprietà intellettuale), dall’altra visto come ritrovato tecnico (e, quindi, protetto attraverso meccanismi propri del brevetto).

Gestione e diffusione di un codice Open Source

In questo elaborato si intende cercare di fornire il maggior numero di informazioni utili per chiunque volesse rilasciare pubblicamente il proprio programma, in modo da permettere agli utilizzatori di adattarlo alle proprie esigenze o a quelle altrui, o anche solo per chi volesse approfondire la propria conoscenza su questo tipo di licenze e sulla terminologia che comunemente le accompagna.

Il nuovo mondo delle imprese: l’e-Business e le Open Source

La scelta dell’argomento del presente lavoro è frutto della voglia di conoscere le funzionalità di un mercato in continuo sviluppo e dell’istinto imprenditoriale nel ricercare nuovi mercati profittevoli. In questa sede si vuole dare un punto di osservazione e monitoraggio del mercato italiano dell’e-business, e in particolare delle Open Source, al fine di fornire una dettagliata fotografia della situazione attuale, analizzandone le traiettorie evolutive e i fattori che ne sosterranno lo sviluppo.

Cloud Computing con Software Libero

Etichette

Il Cloud Computing può essere definito come un modello di fruizione delle risorse tecnologiche, le quali vengono portate al consumatore sotto forma di servizio; un nuovo modello capace di cambiare la concezione della rete, e in parte lo ha già fatto. Il Cloud Computing ha avuto un enorme boom negli ultimi anni perché è ciò di cui la rete ha bisogno, offrire servizi nel modo più flessibile possibile.

Opensource e opere non software

Etichette

Trattandosi questa di una tesi in diritto industriale e specificamente in diritto d’autore, mi spetta il compito di svolgere una riflessione su come i principi - per così dire - innovativi di proprietà intellettuale, che emergono in ambito informatico, possano ripercuotersi poi in altre sfere della creatività, più tradizionali e più familiari a chiunque (scrittura, musica, disegno).

Realizzazione di un software per lo scambio sicuro di SMS tra dispositivi mobili (PDA e Smartphones)

L’acronimo SMS è noto a tutti da diversi anni, ma non tutti ne conoscono il significato esteso, ovvero “Short Message Service”, che indica appunto un servizio grazie al quale qualunque utente di telefonia mobile può inviare brevi messaggi di testo agli altri utenti, a costi relativamente bassi. Nonostante l’iniziale scetticismo sull’utilità del servizio, questo ha acquisito ben presto, e soprattutto grazie alle fasce più giovani di utenza, una popolarità pressoché illimitata.