Venerdì 25 luglio 2025, a Sakhnin, nel nord di Israele, si è svolta una gigantesca manifestazione organizzata dal Committee for Arab Citizens of Israel e da una rete di organizzazioni pacifiste che include il Villaggio di Wahat al-Salam – Neve Shalom.
I manifestanti hanno chiesto la fine immediata della guerra a Gaza, la fine della fame e la fornitura immediata di aiuti umanitari.
I membri arabi ed ebrei del Villaggio si sono uniti a decine di migliaia di manifestanti provenienti da tutto il Paese per ascoltare i discorsi di quanti rifiutano di servire nell’esercito, di Anat Matar in rappresentanza di ‘Academics against the War’ e di rappresentanti delle famiglie degli ostaggi.
“È la prima volta dall’inizio della guerra che superiamo l’ostacolo della paura, del silenzio e delle vessazioni da parte dell’esercito e della polizia israeliana. I partecipanti sono riusciti a inviare un messaggio di solidarietà e di opposizione ai crimini di guerra e agli orrori perpetrati in nome dei cittadini dello Stato” ha commentato uno dei manifestanti.