- CHI SIAMO
- INIZIATIVE
- OPEN TECH
- BIBLIOTECA
- LA RADIO
- RUBRICHE
- BLOGS
Cronaca
La fisica della sabbia: cosa occorre sapere per evitare di trovarsi in situazioni estremamente pericolose
La forza di “Big Carl”: la gru più grande del mondo solleva la cupola della centrale nucleare
Il gigantesco impianto di sollevamento ha spostato lentamente la cupola sopra quello che sarà il reattore della prima nuova centrale nucleare britannica da oltre vent'anni
Al “discorso sullo stato dell’Unione” von der Leyen annuncia: misure verso Israele
Nell’orazione pronunciata stamattina – 10 settembre 2025 – all’assemblea plenaria del Parlamento Europeo la presidente della Commissione è intervenuta anche sulla questione dei rapporti con Israele, annunciando “sanzioni contro i ministri estremisti e contro i coloni violenti” e “una sospensione parziale dell’accordo di associazione sulle questioni commerciali”
Un tango peronista a Buenos Aires
Doppia sconfitta in Argentina per il governo ultra-liberista di Javier Milei in pochi giorni. La prima è di carattere elettorale. La seconda nel Parlamento, dove il governo ha subito una pesante battuta d’arresto, sia concreta che simbolica.
Fermate il genocidio a Gaza
Dall’ultimo incontro tra membri effettivi e simpatizzanti del 27 luglio, è stato formato un team ad hoc per coordinare una campagna sul genocidio a Gaza. Questo includeva un documento di denuncia, che è stato inviato alle ambasciate israeliane di tutti i governi dei paesi in cui ha sede il PH.
Blocchiamo tutto: la rivolta esplode in tutta la Francia
10 settembre: un movimento sociale non è mai scritto prima, ma gli appelli alla mobilitazione di luglio e agosto sono stati rispettati.
Appello a Mattarella di cinque studenti e studentesse di Gaza
Alla cortese attenzione del Presidente della Repubblica Italiana Prof. Sergio Mattarella
Palazzo del Quirinale, Roma
Signor Presidente,
siamo cinque studenti di Gaza, ma sappiamo di parlare per altri e altre nelle stesse nostre condizioni.
Siamo studenti e studentesse della Striscia di Gaza ammessi alle università italiane e Le scriviamo con la speranza che la nostra voce possa raggiungerLa e trovare ascolto presso la più alta carica della Repubblica, garante della Costituzione e dei diritti fondamentali.
La lotta paga: il gruppo di digiuno è stato presente alla Fiera dell’oro e dei diamanti di Vicenza
Gazebo autorizzato: “Staffetta digiunanti per Gaza, Vicenza” presente alla Fiera dell’oro e dei diamanti di Vicenza da venerdì 4 settembre sino a lunedì 8 settembre compresi.
In questi giorni di fiera abbiamo riscontrato tanti consensi. Molte persone sono venute a complimentarsi, a stringerci le mani, a chiedere di fotografare il gazebo oppure a farsi fotografare. Abbiamo raccolto diversi soldi destinati a Freedom Flotilla Italia, parlato, condiviso, esposto locandine, volantini etc.
Global Sumud Flotilla, in partenza le imbarcazioni italiane
All’inizio della passeggiata verso la Marina di Ortigia, a Siracusa, si è tenuta oggi la conferenza stampa per la partenza delle barche della Global Sumud Flotilla.
Presidio davanti alla sede della Leonardo a Roma
Diverse centinaia di persone sono arrivate in corteo, dopo una trattativa con la questura, fin davanti al cancello della Leonardo spa, la nota industria di armamenti a partecipazione statale, ex Finmeccanica. Il presidio era organizzato dal Coordinamento romano di Stop Rearm Europe, composto da oltre 70 associazioni, movimenti e partiti, per chiedere lo stop immediato alla vendita di armi da parte dell’azienda italiana a Israele e per sostenere la Global Sumud Flotilla.
Brasile, sentenza storica. Bolsonaro e altri condannati per tentato colpo di Stato nel 2022 contro Lula
Bolsonaro è stato condannato per cinque reati: tentato colpo di Stato, tentata abolizione dello Stato di diritto democratico, appartenenza a un’organizzazione criminale, danneggiamento di proprietà pubbliche e danneggiamento di proprietà protette.
Presidio per la Global Sumud Flotilla a Cesano Maderno
E’ necessario sostenere in ogni modo possibile la Global Sumud Flotilla. Per questo è nata l’iniziativa che si è svolta domenica 7 settembre a Cesano Maderno (provincia di Monza e Brianza) davanti allo spiazzo della Bottega Consenso, sostenuta da parecchie associazioni locali. Il presidio ha coinvolto almeno un centinaio di persone, che hanno testimoniato con la loro presenza il bisogno e la volontà di esserci per creare attenzione intorno alla Global Sumud Flotilla, da molti vissuta come unico mezzo concreto e tangibile contro la mancanza di umanità e l’immobilismo delle istituzioni.
Paginazione
- Pagina 1
- Pagina successiva