Salta al contenuto principale

Presidio davanti alla sede della Leonardo a Roma

Diverse centinaia di persone sono arrivate in corteo, dopo una trattativa con la questura, fin davanti al cancello della Leonardo spa, la nota industria di armamenti a partecipazione statale, ex Finmeccanica. Il presidio era organizzato dal Coordinamento romano di Stop Rearm Europe, composto da oltre 70 associazioni, movimenti e partiti, per chiedere lo stop immediato alla vendita di armi da parte dell’azienda italiana a Israele e per sostenere la Global Sumud Flotilla.

Nel corso del presidio si è tenuta una performance teatrale: al suono di una registrazione dei bombardamenti a Gaza alcuni manifestanti hanno simulato la fuga tra le bombe e la strage di civili.

L’attrice Daniela Poggi ha letto testi di pacifisti palestinesi e israeliani e si è rivolta alla coscienza delle forze dell’ordine e dei pochi lavoratori presenti, presumibilmente i custodi.

Il presidio si è concluso pacificamente e simbolicamente davanti ai cancelli chiusi della Leonardo,  che vorremmo restassero chiusi per sempre.

Mauro Carlo Zanella

Fonte
https://www.pressenza.com/it/feed/