Salta al contenuto principale

Firenze si mobilita immediatamente per la Flotilla e per Gaza: le foto

Ieri pomeriggio si è svolta nel centro di Firenze l’immediata manifestazione di protesta per il blocco e l’arresto della Global Sumud Flotilla in acque internazionali.

La manifestazione è iniziata nel pomeriggio a Piazza Indipendenza per poi dirigersi verso la Stazione di Santa Maria Novella con l’intento di effettuare un blocco simbolico della Stazione, protetta da un cordone di polizia.

Il Consigliere Comunale Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune, presente alla manifestazione ha dichiarato:

“La Città di Firenze deve agire concretamente anche verso l’economia israeliana, promuovendo campagne di boicottaggio e di interruzione di relazione anche con i soggetti economici che favoriscono le azioni del governo israeliano, estendendo la decisione a chi rende possibile la violazione del diritto internazionale a Gaza e negli altri Territori Occupati.

Chiederemo anche che la Global Sumud Flotilla, a partire da chi ha subito l’intervento di Israele ed è legato alla nostra Città, riceva un pubblico riconoscimento da parte di Palazzo Vecchio.
Con questa posizione continuiamo a partecipare, aderire e sostenere le tante mobilitazioni in corso, comprese quelle spontanee e quelle organizzate in occasione dell’importante sciopero generale di domani, ringraziando USB, CGIL e tutte le realtà che saranno nelle piazze della Città.Ringraziamo quei movimenti che da anni e anni non hanno mai smesso di tenere alta l’attenzione su quanto avviene in Palestina. Niente di quello che sta avvenendo era difficile da prevedere. Per questo sono ancora più gravi le dichiarazioni del Governo Meloni sulla Global Sumud Flotilla e su chi domani rinuncerà al suo salario per una causa giusta.

Eravamo in piazza ieri, saremo in piazza oggi e domani.”

Le proteste sono continuate in serata con un presidio di fronte all’Ospedale di Careggi organizzato da Sanitari per Gaza.
Foto di Francesco Mazzinghi

Redazione Toscana

Fonte
https://www.pressenza.com/it/feed/