Dall’arresto arbitrario alla tortura: cosa succede ai civili ucraini detenuti nei territori occupati dalla Russia e cosa dovrebbe fare l’Europa
“Jevhen Matveev, sindaco della città di Dniprorudne, regione di Zaporižžja.
“Jevhen Matveev, sindaco della città di Dniprorudne, regione di Zaporižžja.
Due rapporti pubblicati da B'Tselem e Physicians for Human Rights (PHR), due organizzazioni per i diritti umani con sede in Israele, affermano che lo Stato israeliano sta commettendo un genocidio contro i palestinesi a Gaza e che i paesi occidentali alleati di Israele hanno il dovere legale e morale di fermarlo. È la prima volta che importanti gruppi per i diritti umani israeliani giungono a questa conclusione.
Una scena che resterà impressa. Nella giornata di domenica si sono svolti i colloqui per scongiurare i dazi al 30 per cento minacciati da Trump sulle merci europee a partire dal primo agosto. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il suo team si sono recati presso il Turnberry Golf Club, di proprietà dello stesso Trump. Dopo un’ora dall’incontro tra le due delegazioni, von der Leyen e Trump si sono presentati davanti ai giornalisti, annunciando di aver trovato un’intesa.
È la mattina dell’11 luglio 2025 quando un venditore ambulante di frutta e verdura druso, Fadlallah Duwara, percorre l’autostrada tra al-Sweida e Damasco: una banda composta da beduini lo ferma, lo picchia, lo rapisce e lo deruba.
di: Andrea Braschayko (Italia), Francesco Brusa (Italia), Szymon Martys (Polonia)
Intravista dalla strada sottostante, la cattedrale di Chełm un po’ domina la città un po’ si ritrae da essa: è infatti una chiesa che spinge il bianco immacolato della sua facciata e delle sue pareti laterali verso l’alto, ma attorno vi è la cinta muraria di un vecchio monastero, appartato e appoggiato in cima a una dolce collina. Nella prima serata di un undici luglio particolarmente uggioso, lo spazio antistante sembra una piazza d’armi.
“State facendo un dramma di una cosa poco importante”. Così Donald Trump ha risposto ai giornalisti in Scozia, che chiedevano novità sull’interrogatorio che il vice-procuratore Todd Blanche ha fatto a Ghislaine Maxwell, ex compagna e complice di Jeffrey Epstein.