Molteplici iniziative organizzate in questi giorni e in programma nella settimana danno evidenza alla solidarietà dei piemontesi per la popolazione palestinese.
Vi partecipano tante, ogni volta sempre più numerose, persone.
DA OGNI FIUME A OGNI MARE
Alcune attività vengono svolte nell’ambito della mobilitazione che coinvolge nel sostegno alla Global Sumud Flotilla diretta a Gaza con un carico di generi alimentari e medicinali.
Una parte dei soccorsi è stata raccolta a Genova in pochissimo tempo, una manciata di giorni, superando di gran lunga ogni aspettativa dei coordinatori della colletta [80 tonnellate di generi alimentari pronte a partire per Gaza / 28 AGOSTO 2025].

Poster della collezione del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, che domenica 7 settembre a Castelfranco Emilia / BO presenta la mostra “Camminare per la Pace”
Molti piemontesi hanno cooperato alla raccolta di derrate alimentari destinate a Gaza e la settimana scorsa sono arrivati nel capoluogo ligure, la cui lunga tradizione nella lotta contro le guerre oggi viene espressa dai suoi cittadini che praticano la settimanale Ora di silenzio per la pace e dai lavoratori portuali, in dialetto genovese detti camalli, che sabotano le partenze delle navi mercantili cariche di armi e munizioni dirette in Arabia Saudita, Yemen e Israele.
Sabato e domenica 30-31 agosto scorsi a Genova un’enorme fiaccolata ha illuminato il percorso dal centro di raccolta al porto e oltre 50 mila persone, tra cui anche molti piemontesi, sono confluite al molo dove erano attraccate le barche in partenza per Gaza e che nei prossimi giorni si uniranno alle altre cariche di soccorsi salpate da Barcellona e ormeggiate in Sicilia, da dove prenderanno il mare il 4 settembre prossimo.
Contemporaneamente, domenica 31 agosto in tutta Italia si sono svolte le iniziative che hanno coinvolto i partecipanti a realizzare una miriade di barchette di carta raffiguranti i vascelli della Global Sumud Flotilla.
In Piemonte le piccole imbarcazioni sono state fatte galleggiare sul Po e nelle fontane cittadine a Casale Monferrato e a Torino (vedi reportage) e nei torrenti della Valchiusella e giovedì 4 settembre alle ore 21 navigheranno a Novara nei flutti della fontana “del Barlocchi” (parco Allea San Luca – viale 4 Novembre, lato largo Costituente) durante la veglia organizzata dal coordinamento Novara per la Palestina.
I CUORI DI GAZA
In questo periodo ad Alessandria e a Novi Ligure viene esposta la rassegna di disegni dipinti dai bambini di Gaza “collezionati” dall’illustratrice irlandese Feile Butler, che spiega:
« Tutto è cominciato osservando i disegni dei nipoti di Mohammed Timraz, che vive a Deir al Balah, una cittadina nella Striscia di Gaza, dove gestiva un bar fino all’ottobre 2023 e da allora si è prodigato in ogni modo possibile per i propri concittadini e ha, anche con il mio supporto, ha allestito The Artists’ Tent (La tenda degli artisti), uno spazio dove i bambini possono stare insieme e disegnare, venendo ascoltati e incoraggiati a esprimersi raffigurando i propri sentimenti e le loro esperienze.
« Avevamo molti progetti: volevamo incrementare il numero dei laboratori artistici e, sopprattutto, offrire a più bambini questa opportunità e realizzare attività anche per i ragazzi più grandi, inoltre ingaggiare uno psicologo con cui assistere i piccoli e i giovani… Ma dal 18 marzo scorso, quando dopo una breve tregua la Striscia di Gaza è stata completamente isolata e sono ripresi i bombardamenti, il problema prioritario è diventato un altro, cioè la sopravvivenza di Mohammed e dei bambini di cui lui si prende cura.
« Nel luglio 2024 ho esposto le fotografie dei disegni dei piccoli artisti palestinesi nella mia città [Sligo, in Irlanda] e non appena abbiamo pubblicato sui social media le immagini della rassegna sono arrivate numerose proposte di collaborazione da tutto il mondo e la mostra – che è intitolata HeART of Gaza: Children’s Art from the Genocide – è stata presentata in quasi 90 città in 2 continenti».
Per iniziativa promossa dal comitato Novi for Gaza insieme alle sedi locali di CGIL ed EMERGENCY e con altre associazioni cittadine e sostenuta dal Comune, la mostra è in esposizione fino al 5 settembre a Novi Ligure (Biblioteca Civica – via G. Marconi 66), dove è stata inaugurata domenica 31 agosto nell’ambito della manifestazione cittadina a cui sono intervenuti il Presidente della Comunità Palestinese in Lombardia, Khader Tamimi, e i rappresentanti dell’associazione Salaam – Ragazzi dell’Olivo e del coordinamento Sanitari per Gaza.
Successivamente, per iniziativa delle locali congregazione salesiana e associazione Granelli di Senape, dal 7 al 16 settembre verrà esposta ad Alessandria (Centro don Bosco – San Giuseppe artigiano / corso Acqui 398) .

