Salta al contenuto principale

Post

Per la prima volta due organizzazioni israeliane per i diritti umani affermano che Israele sta commettendo un genocidio a Gaza

Due rapporti pubblicati da B'Tselem e Physicians for Human Rights (PHR), due organizzazioni per i diritti umani con sede in Israele, affermano che lo Stato israeliano sta commettendo un genocidio contro i palestinesi a Gaza e che i paesi occidentali alleati di Israele hanno il dovere legale e morale di fermarlo. È la prima volta che importanti gruppi per i diritti umani israeliani giungono a questa conclusione.

L’accordo con Trump è una trappola per l’Unione Europea: gli errori di Germania e Italia

Una scena che resterà impressa. Nella giornata di domenica si sono svolti i colloqui per scongiurare i dazi al 30 per cento minacciati da Trump sulle merci europee a partire dal primo agosto. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il suo team si sono recati presso il Turnberry Golf Club, di proprietà dello stesso Trump. Dopo un’ora dall’incontro tra le due delegazioni, von der Leyen e Trump si sono presentati davanti ai giornalisti, annunciando di aver trovato un’intesa.

Imparare con l’AI (o smettere di farlo)? Strategie per evitare il deskilling e valorizzare la riflessione

Secondo uno studio pubblicato da OpenAI (OpenAI, 2023), circa l’80% della forza lavoro statunitense vedrà almeno il 10% delle proprie attività influenzate dall’AI generativa. In particolare, alcune professioni a forte contenuto cognitivo (come consulenti, analisti e ricercatori) potrebbero arrivare ad avere fino al 50% delle attività automatizzate o assistite da modelli di genAI.

La Polonia e i massacri in Volinia: omaggio alle vittime o auto-vittimizzazione?

di: Andrea Braschayko (Italia), Francesco Brusa (Italia), Szymon Martys (Polonia)

Intravista dalla strada sottostante, la cattedrale di Chełm un po’ domina la città un po’ si ritrae da essa: è infatti una chiesa che spinge il bianco immacolato della sua facciata e delle sue pareti laterali verso l’alto, ma attorno vi è la cinta muraria di un vecchio monastero, appartato e appoggiato in cima a una dolce collina. Nella prima serata di un undici luglio particolarmente uggioso, lo spazio antistante sembra una piazza d’armi.