Salta al contenuto principale

A Luino veglia in memoria dei bambini di Gaza

E’ cominciata oggi a Luino alle 8 di mattina e si concluderà alle 20 la lettura dei nomi dei 18.500 bambini e ragazzi uccisi a Gaza dall’esercito israeliano. Hanno cominciato alla presenza di una folla commossa il sindaco Enrico Bianchi e il parroco don Daniele Bai, poi 60 volontari si sono alternati al microfono, leggendo ognuno circa duecento nomi.

Foto di Thomas Schmid

Un’iniziativa analoga si è tenuta il 27 luglio a Bath, nel Regno Unito, con la partecipazione di artisti, intellettuali, parlamentari e tanta gente comune proveniente da tutta Europa.

A Luino si è usata la lista ufficiale pubblicata sul Washington Post il 30 luglio; non era possibile scaricarla, però e così è stato necessario fare un abbonamento settimanale. Alla fine le pagine stampate sono state 880!

La veglia si è chiusa poco prima delle 21, allungando il programma di un’ora per riuscire a leggere tutti i nomi delle piccole vittime.

Rimane la consapevolezza che probabilmente dalla data della pubblicazione dell’elenco sul quotidiano americano a oggi, purtroppo se ne saranno aggiunti molti.

Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano

Fonte
https://www.pressenza.com/it/feed/